Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Passo Penice

Tra i comuni di Monconico (728 m) e Bobbio (272 m), nel piacentino, per prendere confidenza con la neve e imparare i rudimenti dello sci si può contare sul piccolo comprensorio situato all’altezza del Passo del Penice, il valico appenninico che funge da spartiacque tra Emilia Romagna, Liguria e Lombardia. Le piste non sono molte e l’area sciabile consta di 4/5 km di tracciati, ma in compenso non mancano le dotazioni accessorie quali un moderno impianto di innevamento artificiale e dispositivi di illuminazione notturna che interessano anche un anello da sci nordico.

A servire le tre piste della skiarea, compresa tra 1150 e 1450 metri di altitudine, sono due impianti di risalita: uno skilift e la manovia Residenze 2. Grazie ad essi è possibile scendere dalle piste Atleti e Turistica, oltre che dal campo scuola. La prima è lunga 500 metri ed è forse la meno facile della zona, mentre lungo la Atletica sono sistemate le fotocellule in grado di rilevare i tempi durante le gare. Ad arricchire il comprensorio concorre il piccolo ma attrezzato snowpark, rinnovato di recente, all’interno del quale sono allestiti alcuni salti, mentre gli appassionati di sci nordico devono spostarsi di una decina di chilometri e raggiungere Ceci, in località Le Vallette; qui si trova una lunga pista di 10 km suddivisa in anelli rispettivamente da 7.5, 5, 3 e 2 km.

D’estate la zona è affollata di escursionisti, che hanno a disposizione centinaia di chilometri di sentieri tracciati tra la Val Tidone, la Valle Staffora e la Val Trebbia; il panorama è eccezionale e abbraccia le colline dell’Oltrepò pavese, la pianura padana e addirittura le Alpi centrali nelle giornate serene di vela chiara. Oltre al trekking, ampia e variegata è l’offerta inerente al ciclismo, sia su strada che fuori, senza dimenticare la possibilità di praticare altre attività all’aria aperta come pesca e parapendio. Un motivo in più per scegliere di trascorrere qualche ora sulla neve a Passo Penice è la sua vicinanza ai maggiori centri urbani della zona, con Piacenza e Pavia che distano rispettivamente 55 e 65 km.


Il comprensorio Passo Penice è raggiungibile dalle località sciistiche:
Bobbio (a 6 Km)
Santo Stefano d'Aveto (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPasso Penice
Localita Passo Penice, 2
29022 Bobbio PC
Italia
Telefono: Work++39 0523 933411

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close