Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monginevro

Montgenèvre (o Monginevro, in italiano) è una località sciistica molto conosciuta ed apprezzata dai turisti italiani, anche grazie alla sua vicinanza con il nostro territorio; il comune, infatti, si trova proprio sul confine tra Francia ed Italia, nel dipartimento Hautes-Alpes.

Oltre a poter vantare un contesto naturalistico invidiabile, Montgenèvre (1850 metri s.l.m.) è divenuta negli anni una delle più celebri stazioni invernali d'Europa, poiché si trova immersa nel comprensorio sciistico conosciuto con il nome di Via Lattea, uno dei più grandi al mondo, che include anche le piste nostrane di Claviere, Sansicario e Sestriere.
I suoi 400 km totali di discese sono presi d'assalto dagli amanti della neve ogni anno, per la stagione sciistica che va generalmente da fine novembre a fine aprile: non c'è che l'imbarazzo della scelta tra le 212 piste di tutti i livelli (41 delle quali sono piste nere), ed i 72 impianti di risalita.

Chi decidesse però di provare qualcosa di (relativamente più tranquillo), lo sci al Monginevro offre la possibilità di scegliere su quale versante del Gran Montgenèvre spingersi: sul lato sud nei settori Chalvet e Serre Thibaud, oppure sul lato nord nelle zone di Eagle, Chalmettes e Gondrans, il tutto ad una quota compresa tra i 2450 metri ed il 1860 metri s.l.m.
In alternativa o, meglio, per completare l'offerta sciistica locale, il Montgenèvre propone anche il pacchetto completo del Monginevro e dei Monti della Luna (con le località italiane di Cesana e Claviere), per un totale di 110 km di piste, raggiungibili anche con la seggiovia Eagle Rock.

Per rendere meglio l'idea delle dimensioni del comprensorio sciistico, ecco alcuni numeri: gli impianti di risalita del Montgenèvre possono garantire una portata di 35000 sciatori all'ora, che conducono gli appassionati alle discese, ma esistono anche 80 km di piste per lo sci di fondo e 23 km di tracciati per lo sci nordico, oltre ad un'area di cinquantamila metri quadrati interamente dedicata ai principianti.
Per il resto, le altre attività proposte sono delle più disparate: freestyle negli snowpark, yooner, arrampicata sul ghiaccio e freeride sono solo alcune delle più gettonate.

Montgenèvre è facilmente raggiungibile da Torino percorrendo la A32 in direzione Bardonecchia ed uscendo a Oulx, da dove si prosegue sulla SS24 fino a Claviere e da lì, subito oltreconfine, a Montgenèvre.

Il comprensorio Monginevro è raggiungibile dalle località sciistiche:
Montgenevre (a 0 Km)
Claviere (a 2 Km)
Cesana Torinese (a 6 Km)
San Sicario (a 6 Km)
Sestriere (a 13 Km)
Sauze d'Oulx (a 15 Km)
Bardonecchia (a 17 Km)
Pragelato (a 20 Km)
Prali (a 26 Km)
Valfrejus (a 28 Km)
Chiomonte (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonginevro
Route d'Italie
5100 MONTGENEVRE
Francia
Telefono: Work++33 (0)4 92 21 52 52

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monginevro


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close