Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pian Cansiglio - Tambre

Comune bellunese di poco meno di 1.500 abitanti, Tambre (922 m) ospita il comprensorio sciistico di Pian Cansiglio, esteso sulle pendici dell’omonimo altopiano prealpino. A dividerlo dalla Val Lapisina sono le vette del Pizzoc (1.565 m) e del Millifret (1.581 m), ma si distinguono chiaramente anche il Costa e la Cima Valsotta.

La zona è caratterizzata dalla presenza di vari fenomeni di origine carsica, un motivo in più che spinge numerosi escursionisti sui tanti sentieri che la attraversano in tutte le stagioni. D’inverno, inoltre, alcuni sciatori scelgono Pian Cansiglio per trascorrere una giornata sulla neve in un’oasi di pace e tranquillità raggiungibile in breve tempo da diverse città del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

La skiarea si estende tra i 1.000 e i 1.200 metri di altitudine. Le piste sono quattro, tutte ampie, luminose e non molto ripide per un totale di circa 3 km di lunghezza. Per questo la maggior parte degli sciatori che scelgono Pian Cansiglio sono principianti o famiglie con bambini desiderosi di muovere i loro primi passi sulla neve; due sono i campi scuola, presso i quali è possibile contattare i maestri della locale scuola di sci.

Nonostante l’altitudine non particolarmente elevata la stagione sciistica di Pian Cansiglio si protrae generalmente fino a marzo inoltrato grazie all’impianto di innevamento artificiale di cui è dotato il comprensorio.

L’altopiano di Pian Cansiglio è molto conosciuto soprattutto tra gli appassionati di sci nordico, che qui hanno a disposizione circa 40 km di piste a loro riservate. Tra queste una è dotata di illuminazione artificiale, le altre sei si snodano tra ampie foreste di faggi e splendide abetaie.

Tra le attività più in voga nei dintorni di Tambre c’è anche lo scialpinismo, da praticare lungo percorsi spettacolari che si inerpicano sul Monte Cavallo, il Cimon Palatina, il Col Indes, il Monte Guslon ed il Col Nudo, solo per citare le alture più famose. Non a caso ogni inverno a Tambre si tiene la Transacavallo, un’importantissima competizione di scialpinismo a tecnica classica che, nel 2004, è valsa come prima prova assoluta della prima Coppa del Mondo di specialità.

Il comprensorio Pian Cansiglio - Tambre è raggiungibile dalle località sciistiche:
Piancavallo (a 8 Km)
Nevegal (a 11 Km)

Maggiori informazioni

WorkTambre - Pian Cansiglio
Piazza 11 Gennaio 1945
32010 Tambre (BL)
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Tambre - Pian Cansiglio


close