Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sellata - Arioso

Immerso tra le distese di faggi secolari del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, il comprensorio sciistico Sellata-Arioso dista una manciata di chilometri da Potenza e, anche per questo, è piuttosto frequentato, specialmente nei weekend. La skiarea si compone di due località, Abriola e Sasso di Castalda, estendendosi sulle pendici di tre montagne: Monte Pierfaone (1.737 m), Serra Giumenta (1.713 m) e Monte Ariosto (1.709 m).

Il recente ammodernamento degli impianti di risalita e le abbondanti nevicate di cui ogni anno gode la zona hanno contribuito ad accrescere notevolmente la fama di queste località, ideali anche per rilassarsi nella natura durante l’estate.

Le piste più lunghe e divertenti si trovano sul versante di Sellata. Poco dopo Pignola, a circa 1.250 metri di altitudine, c’è il parcheggio che introduce sciatori e snowboarder alla stazione di partenza della seggiovia biposto Pierfaone3, raccordata mediante una breve pista blu alla Pierfaone2, che porta in vetta ad oltre 1.700 metri di quota.

Qui parte la “Fossa Neviera”, la pista più lunga dell’intera skiarea coi suoi 1.6 km di estensione, nonché una delle più ripide dopo la “Pietra del Tasso”, il cui dislivello sfiora i 300 metri. A completare il quadro delle piste di Sellata sono la rossa “La Sorgente”, che dall’arrivo della prima seggiovia riporta a fondovalle, e la blu “Campo del Sole”, senza contare il piccolo campo scuola dotato di tapis-roulant.

A collegare questa prima skiarea con quella di Arioso è la sciovia Fosso Neviera, un impianto piuttosto breve ma di fondamentale importanza nel consentire agli sciatori di disporre dei quasi 8 km di piste dell’intero comprensorio senza dover mai togliere gli sci dai piedi.

A far da cornice alle piste poco distanti da Sasso di Castalda sono le vette del Monte di Viggiano (1.723 m) e del Monte Volturino (1.835m), mentre in lontananza si possono scorgere le cime del massiccio del Pollino.

Qui si trovano sei impianti di risalita: tre skilift (Falchetto, Nibbio e Aquilotto) e altrettanti tapis-roulant. Le piste sono cinque, per un totale di circa 3 km di tracciati: la nera “Ariosto Ovest”, le rosse “Ariosto Nord”, "Picchio" e "Serra Giumenta" e la blu “Scoiattolo”, che malgrado il dislivello è la più lunga dell’intero versante superando gli 800 metri di estensione.

Sellata e Arioso sono accomunate dall’utilizzo di un unico skipass, ma per cambiare comprensorio è sufficiente compiere i pochi chilometri che le separano da Volturino e Viggiano.

Il comprensorio Sellata - Arioso è raggiungibile dalla località sciistica Viggiano (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkSellata - Arioso
Via Cavour 15
85100 Potenza
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sellata - Arioso


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close