Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Volturino - Viggiano

Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano ospita anche alcune stazioni sciistiche, tra cui quella del Monte Volturino, vetta di 1836 metri s.l.m. e terza tra le cime più alte della Basilicata.

Anticamente il Volturino fu un vulcano, ormai da tempo immemore spento; oggi il massiccio presenta due vette, pressoché identiche per altezza ma estremamente differenti per aspetto: se una è aspra ed inospitale, l'altra è invece presenta forme sinuose ed è ricoperta di boschi e vegetazione.

Il Volturino domina l'Alta Val d'Agri, dove si trova anche la località medievale di Calvello, la cui visita è imprescindibile prima o dopo un'escursione sul monte o una giornata sulla neve.

L'area sciistica lucana comprende anche la vicina vetta del Monte di Viggiano, particolarmente adatta alle vacanze delle famiglie con bambini grazie alle sue piste di livello medio/facile; qui si trova inoltre un santuario dedicato alla Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano, proprio come sul picco del Monte Saraceno, posto a 1320 metri s.l.m., dove un altro santuario dedicato alla Vergine domina la vallata del fiume Piesco.

Le piste del Monte Volturino sono servite da una seggiovia ed uno skilift che collegano la base della stazione sciistica alle tre piste (rispettivamente rossa, blu e nera) che scendono lungo i suoi versanti per un dislivello totale di circa 400 metri; la pista rossa funge anche da teatro per le gare di sci della Federazione Italiana Sport Invernali.

La posizione del massiccio è particolarmente favorevole; esso segna quasi il punto d'incontro tra tre regioni (Basilicata, Campania e Calabria) ed è per questo che qui si trova un passo montano comunemente detto “Dei Tre Confini”.
Il comprensorio del Monte Volturino ed el Monte di Viggiano è una meta prediletta anche del turismo estivo, dove alle escursioni ed ai percorsi in mezzo alla natura si aggiungono le sagre locali estive; scrutando l'orizzonte, nelle giornate più serene è inoltre possibile scorgere in lontananza l'azzurro del mare.

Per raggiungere il Monte Volturino, a seconda della propria provenienza si può percorrere la A3 Salerno-Reggio Calabria ed uscire al casello di Atena Lucana, per poi prendere la SS 598 fino a Villa d'Agri, da dove si prosegue sulla SS 276 ed infine sulla SP16 Marsicana.

Da Potenza, 50 km più a nord, si può percorrere invece la SP5 – strada montana che attraversa l'Appennino Lucano – in direzione sud.
Il comprensorio Monte Volturino - Viggiano è raggiungibile dalle località sciistiche:
Viggiano (a 6 Km)
Pignola (a 24 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Volturino - Viggiano
Via Cavour 15
85100 Potenza
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monte Volturino - Viggiano


13 Dicembre 2017 La Mostra del Presepe a Grottaglie

L’inaugurazione della XXXVIII Mostra del Presepe - l’8 dicembre ...

NOVITA' close