Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Sirino

All’estremità meridionale del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Angri Lagonegrese si erge imponente la sagoma del Monte Sirino, una delle vette più alte dell’Appennino meridionale.

La montagna presenta due creste oltre i duemila metri, Monte Papa (2.005 m) e Cima De Lorenzo (2.004 m), da cui la vista spazia dal Mar Tirreno al massiccio del Pollino fino ai Monti Alburni che si stagliano più a nord. Non per niente qui si estende un comprensorio sciistico di tutto rispetto dotato di tre piste da discesa nonché di un comodo collegamento per mezzo di una moderna sciovia con la skiarea di Conserva di Lauria.

L’altitudine piuttosto elevata e l’abbondanza delle precipitazioni nevose consentono una durata piuttosto lunga della stagione sciistica, che si apre all’inizio di dicembre per concludersi spesso a primavera inoltrata. Il comprensorio del Sirino è dotato di tre impianti di risalita: la seggiovia biposto Monte Papa e i due skilift Monte Sirino e Principianti.

La prima è l’impianto principale della skiarea e consente agli sciatori di raggiungere la partenza della lunga pista “Forcella Monte Papa”, un tracciato di circa 2.2 km immerso nel bosco che offre incantevoli scorci paesaggistici; i due skilift, invece, servono altrettante piste lunghe rispettivamente poco meno di 400 e di 300 metri adatte soprattutto a bambini e principianti.

A fondovalle, inoltre, non manca un anello da fondo che amplia e diversifica l’offerta sciistica del comprensorio, apprezzato anche da free rider e amanti dello sci alpinismo.

Con l’arrivo della primavera la neve comincia a sciogliersi e gli sciatori lasciano il posto ad alpinisti e escursionisti. Sono tantissimi i sentieri più o meno impegnativi da percorrere a piedi, senza contare che molti di essi si prestano anche al nordic walking.

Alcuni dei tracciati più spettacolari sono quelli che lambiscono le sponde del Lago Laudemio (o Lago Remmo), uno specchio d’acqua di origine glaciale posto ad oltre 1.500 metri di altitudine tra vaste distese di faggi.

Altri sentieri transitano dalla chiesa intitolata a Nostra Signora della Neve, meglio conosciuta come Madonna di Sirino.

Il comprensorio Monte Sirino è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkMonte Sirino
Via Cavour 15
85100 Potenza
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monte Sirino


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close