Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Etna Sud

Due dei tre comprensori sciistici siciliani si trovano sulle pendici dell’Etna, in provincia di Catania. Sul versante opposto rispetto a Linguaglossa (Etna Nord) c’è Nicolosi, comune di circa settemila abitanti posto a 772 metri di altitudine da cui si accede alle piste di Etna Sud, oltre che al cratere vulcanico.

Per questo il paese è una località turistica importante sia durante l’inverno che d’estate, quando il fascino del vulcano richiama appassionati e curiosi da tutta Italia. Pur essendo in Sicilia, grazie all’altitudine molto elevata il comprensorio consente di sciare durante tutto l’inverno, dalle 9.00 alle 16.00.

Trovandosi a poca distanza dal cratere, la stazione sciistica di Nicolosi ha subito danni ingenti in occasione delle eruzioni del 2001 e del 2002, che hanno compromesso parte del funzionamento degli impianti di risalita, alcuni rifugi ed il piazzale principale. Ad oltre dieci anni dal risveglio del vulcano tutte le strutture sono state ripristinate ed è di nuovo possibile sciare sui circa 10 km di piste da discesa di cui dispone il comprensorio.

Per accedervi si utilizza la cabinovia a sei posti Rifugio Sapienza – Montagnola che, da 1.924 metri, porta sciatori e snowboarder ad oltre 2.500 metri di altitudine, da dove è possibile disporre di tutti i tracciati del versante meridionale dell’Etna. Impianti minori sono la seggiovia Monti Silvestri, una comoda biposto che serve una pista rossa andata completamente distrutta nel 2001, ed i tre skilift Capannina, Piano dell’Omino – Piccolo Rifugio e Montagnola. Accomunate dal trovarsi tutti e tre abbondantemente sopra i duemila metri, le sciovie danno complessivamente accesso a tre rosse ed una blu.

D’estate l’Etna si trasforma nella cornice ideale per trekking spettacolari ed escursioni ad alta quota tra distese di roccia lavica. La maggior parte dei sentieri parte dal Rifugio Sapienza spingendosi anche fino ai 3.345 metri di quota della cima del vulcano, dove la vista spazia dal mare all’entroterra, offrendo panorami da togliere il fiato.

A dispetto degli scenari “lunari” che la circondano, Nicolosi ed il versante meridionale dell’Etna sono facilmente accessibili da molte città; il centro, infatti, dista appena 13 km da Catania, da dove parte ogni giorno un autobus alle 8.15 di mattina con ritorno al capoluogo etneo alle 16.00.

Il comprensorio Etna Sud è raggiungibile dalle località sciistiche:
Nicolosi (a 0 Km)
Linguaglossa (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkEtna Sud
Largo Paisiello 5
95124 Catania
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Etna Sud


22 Maggio 2017 Il Festival degli Aquiloni a San Vito Lo ...

Il Festival internazionale degli Aquiloni è un appuntamento ormai ...

NOVITA' close