Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Etna Nord

Comune siciliano in provincia di Catania, Linguaglossa è situato sulle pendici nord-orientali dell’Etna a 550 metri di altitudine. Il centro è compreso entro i confini del magnifico Parco dell’Etna, che si estende fino alla cima del vulcano regalando scorci e scenari mozzafiato.

Per questo la località è molto apprezzata dai turisti durante l’estate, la stagione ideale per scoprire le meraviglie dell’Etna passeggiando lungo i tanti sentieri ricavati tra boschi e rocce vulcaniche, mentre d’inverno aprono i battenti i quattro impianti di risalita della stazione sciistica di Piano Provenzana, uno dei tre comprensori della regione insieme a quello situato sul versante meridionale del vulcano e quello di Piano Battaglia-Madonie.

A differenza della poco distante skiarea Etna Sud, quella di Piano Provenzana, anche nota come Etna Nord, è circondata da scenari per certi versi alpini, con una fitta pineta che si estende a perdita d’occhio e le rocce di matrice vulcanica che quasi non si notano.

Ad oggi gli impianti di risalita sono quattro: tre skilift, Coccinelle, Monte Conca e Anfiteatro, e la seggiovia quadriposto Baby/Tanarupi; le piste, comprese tra 1.800 e 2.400 metri circa, si estendono per poco meno di 5 km complessivi e sono sei: quattro rosse, Coccinelle, Monte Conca (alto) e le due Anfiteatro, e due blu, Monte Conca (basso) e Baby/Tanarupi. Trovandosi sul versante settentrionale, le piste di Piano Provenzana sono caratterizzate da un manto nevoso generalmente compatto e ben battuto.

D’estate Linguaglossa si riempie di appassionati di trekking e alpinismo che non vedono l’ora di mettersi alla prova sugli aspri crinali del vulcano. Gli escursionisti più esperti prediligono i sentieri che portano ai crateri sommitali a quota 3.300 metri ed il circuito che culmina con la visita della Grotta del Gelo, accomunati da tempi di percorrenza medi intorno alle 6/7 ore e da una difficoltà medio-alta.

Più accessibile e completabile in un paio d’ore è l’itinerario che parte sempre da Piano Provenzana, ma porta al teatro dell’eruzione del 27 ottobre 2002.

Il comprensorio Etna Nord è raggiungibile dalle località sciistiche:
Linguaglossa (a 0 Km)
Nicolosi (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkEtna Nord

0 Linguaglossa (CT)

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Etna Nord


29 Ottobre 2020 Libri di viaggio da leggere mentre restate ...

In seguito alla seconda ondata di contagi di Coronavirus Covid-19 che ...

NOVITA' close