Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Ala di Stura

Comune piemontese della Val d’Ala di neanche cinquecento abitanti, Ala di Stura sorge a 1.080 metri di altitudine a 54 km di distanza da Torino. Il centro si è sviluppato sulla riva sinistra del torrente Stura, che scende lungo la vallata a sua volta appartenente alle gruppo delle tre Valli di Lanzo, un’area turistica piuttosto frequentata soprattutto d’estate.

D’inverno Ala di Stura è un punto di riferimento per gli appassionati di sci e snowboard della zona, che possono disporre di un comprensorio sciistico che tocca i 1.890 metri di quota con la stazione di arrivo dello skilift Pian Belfè – Punta Karfen.

Quest’ultimo è uno dei quattro impianti di risalita della skiarea di Ala di Stura. Gli altri sono: la seggiovia Ala – Pian Belfè, che consente agli sportivi di accedere al comprensorio dalla stazione di partenza a fondovalle; lo skilift Belfè 1, che da 1.300 metri di quota sale a 1.440 servendo tre piste; ed un breve tapis roulant situato al campo scuola ideale per far muovere i primi passi sulla neve ai bambini.

Per quanto riguarda i tracciati, ce ne sono di ogni difficoltà. La pista più impegnativa è la nera Gara-La Pineta, lunga poco più di 700 metri, ma sono tutt’altro che noiose anche le rosse Karfen, la più lunga del comprensorio con quasi due chilometri di estensione, Belfè Diretta e Belfè Basas; più accessibile è l’azzurra Belfè-Coulin, lunga 700 metri, che termina alla partenza dello skilift Belfè 1.

In totale i chilometri di piste da discesa sono poco più di dieci, ai quali si aggiungono i 6.5 da fondo che si snodano intorno alla frazione di Villar, dove è possibile noleggiare tutto il materiale.

Per gli appassionati di snowboard è d’obbligo la visita allo snowpark Yeah Dude, anch’esso servito dallo skilift Belfè 1. Adrenalina e divertimento sono assicurati grazie a strutture adatte a freestyler più o meno esperti tra cui funbox da 5 metri, jump da 2, 5, 10 metri, pole jam in legno ed un rail scatolato da 4 e 6 metri. Per accedere al magico mondo dello Yeah Dude si paga un pass specifico dal costo di 15 € nei festivi.

Il comprensorio Ala di Stura è raggiungibile dalla località sciistica Val d'Isere (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkAla di Stura
via Umberto I, 9
10074 Lanzo (TO)
Italia
Telefono: Work++39 334 3321489

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Ala di Stura


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close