Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Ala di Stura

Comune piemontese della Val d’Ala di neanche cinquecento abitanti, Ala di Stura sorge a 1.080 metri di altitudine a 54 km di distanza da Torino. Il centro si è sviluppato sulla riva sinistra del torrente Stura, che scende lungo la vallata a sua volta appartenente alle gruppo delle tre Valli di Lanzo, un’area turistica piuttosto frequentata soprattutto d’estate.

D’inverno Ala di Stura è un punto di riferimento per gli appassionati di sci e snowboard della zona, che possono disporre di un comprensorio sciistico che tocca i 1.890 metri di quota con la stazione di arrivo dello skilift Pian Belfè – Punta Karfen.

Quest’ultimo è uno dei quattro impianti di risalita della skiarea di Ala di Stura. Gli altri sono: la seggiovia Ala – Pian Belfè, che consente agli sportivi di accedere al comprensorio dalla stazione di partenza a fondovalle; lo skilift Belfè 1, che da 1.300 metri di quota sale a 1.440 servendo tre piste; ed un breve tapis roulant situato al campo scuola ideale per far muovere i primi passi sulla neve ai bambini.

Per quanto riguarda i tracciati, ce ne sono di ogni difficoltà. La pista più impegnativa è la nera Gara-La Pineta, lunga poco più di 700 metri, ma sono tutt’altro che noiose anche le rosse Karfen, la più lunga del comprensorio con quasi due chilometri di estensione, Belfè Diretta e Belfè Basas; più accessibile è l’azzurra Belfè-Coulin, lunga 700 metri, che termina alla partenza dello skilift Belfè 1.

In totale i chilometri di piste da discesa sono poco più di dieci, ai quali si aggiungono i 6.5 da fondo che si snodano intorno alla frazione di Villar, dove è possibile noleggiare tutto il materiale.

Per gli appassionati di snowboard è d’obbligo la visita allo snowpark Yeah Dude, anch’esso servito dallo skilift Belfè 1. Adrenalina e divertimento sono assicurati grazie a strutture adatte a freestyler più o meno esperti tra cui funbox da 5 metri, jump da 2, 5, 10 metri, pole jam in legno ed un rail scatolato da 4 e 6 metri. Per accedere al magico mondo dello Yeah Dude si paga un pass specifico dal costo di 15 € nei festivi.

Il comprensorio Ala di Stura è raggiungibile dalla località sciistica Val d'Isere (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkAla di Stura
via Umberto I, 9
10074 Lanzo (TO)
Italia
Telefono: Work++39 334 3321489

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Ala di Stura


18 Ottobre 2019 Il Magico Villaggio di Babbo Natale ad Aquino ...

Qui ad Aquino, in provincia di Frosinone, l'atmosfera del Natale arriva ...

NOVITA' close