Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Vipiteno - Sterzing - Monte Cavallo - Rosskopf

L'area sciistica di Rosskopf – Monte Cavallo si affaccia sulla nota località di Vipiteno, in provincia di Bolzano, considerata la città più settentrionale d'Italia.

Oltre che per questa sua caratteristica, Vipiteno (Sterzing, in tedesco) è conosciuta anche per essere un luogo molto frequentato dagli amanti della settimana bianca, dove agli sport sulla neve è possibile affiancare attività culturali, di shopping e di relax.

La stazione della cabinovia si trova praticamente in paese, ad appena cinque minuti a piedi dal centro storico; ciò significa che in breve tempo è possibile ritrovarsi sulla neve per cimentarsi con gli oltre 16 km di piste da sci (ve ne sono per tutti i livelli di difficoltà), con lo snowpark per le evoluzioni degli snowboarders o con la straordinaria pista naturale da slittino, che tocca quasi i 10 km di lunghezza ed è riconosciuta come la più lunga d'Italia.

Come in tutte le strutture moderne, esistono impianti di innevamento programmato e sistemi di illuminazione ideali per ottenere le migliori condizioni in ogni momento della stagione.

Le piste si snodano lungo i versanti della montagna ad una quota compresa tra i 2176 m ed i 960 metri s.l.m., immersi in uno scenario spettacolare come quello dell'Alta Valle Isarco; nei mesi estivi, inoltre, la zona è molto frequentata dagli appassionati del trekking o dei percorsi in mountain bike.

Una visita approfondita a Vipiteno è d'obbligo tra una discesa e l'altra: la località è infatti considerata uno dei borghi più belli del nostro Paese. La sua origine è remota, essendo stata fondata dai Romani probabilmente nel I secolo d.C.; nei secoli successivi si è sviluppata fino al Medioevo ed oltre, arrivando a toccare l'apogeo del proprio splendore nel Cinquecento.

Oggi rimane testimonianza del ricco passato in alcuni edifici e diverse chiese medievali e rinascimentali, come ad esempio il Palazzo del Municipio, che tutt'ora motivo di vanto per gli abitanti locali.

Raggiungere Vipiteno è decisamente semplice: esiste infatti un'apposita uscita autostradale sulla A22 del Brennero. Le piste di Monte Cavallo si trovano ad appena 2 km dall'uscita autostradale: uscendo al casello basta proseguire in direzione nord (Brennero); oltrepassando Vipiteno l'area sciistica si trova sulla sinistra.

Il comprensorio Vipiteno - Sterzing - Monte Cavallo - Rosskopf è raggiungibile dalle località sciistiche:
Vipiteno (a 1 Km)
Racines (a 4 Km)
Maranza (a 19 Km)
Stubai (a 26 Km)
Terento (a 27 Km)
Tirolo (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkRosskopf - Sterzing/Vipiteno
Piazza Citta 3
39049 Vipiteno
Italia
Telefono: Work++39 0472 765521

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Rosskopf - Sterzing/Vipiteno


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close