Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Val Senales / Schnalstal

Adagiata come un cuneo tra le Dolomiti altoatesine, la Val Senales (Schnalstal in tedesco) è una valle laterale della Val Venosta (Vinschgau) conosciuta a livello mondiale per il celebre ritrovamento della Mummia di Similaun, meglio nota come Ötzi, ma anche per gli incantevoli scenari paesaggistici che la contraddistinguono.

Qui, sovrastati da parecchie vette ben superiori a tremila metri, si possono praticare sport invernali nell'arco di tutto l’anno, anche d’estate spingendosi fin sulle cime dei ghiacciai del Parco Naturale del Gruppo di Tessa. Tra questi lo sci alpino è il più diffuso grazie al vasto comprensorio compreso tra 2.000 e 3.260 metri di altitudine comodamente raggiungibile da Merano.

La skiarea della Val Senales è una delle cinque aree sciistiche della zona e appartiene al vasto circuito Ortler Skiarena, che comprende più di trecento chilometri di tracciati sparsi tra 14 località altoatesine e una svizzera.

Il comprensorio, accessibile da Maso Corto (Kuzras), l’ultimo paese della valle a 2.011 metri di quota, offre 35 km di piste di ogni difficoltà sulle quali ogni anno si allenano sciatori professionisti di diverse nazionali, il Gentleman Riders Nitro Snowpark, uno degli snowpark più grandi di tutto l’arco alpino, il parco divertimenti per bambini ÖtziLino ed un tracciato da slittino lungo più di tre chilometri.

A valle, inoltre, ci sono 20 km di anelli da fondo più o meno impegnativi, sentieri escursionistici adatti ad essere percorsi a piedi o con le ciaspole e tracciati da nordic walking.

La pista più conosciuta della Val Senales è la Teufelsegg, accessibile mediante l’omonimo skilift che in circa sette minuti compie un dislivello di quasi 600 metri salendo da 2.444 a 3.034 metri di quota.

Altre piste impegnative sono le “rosse” Grawand 1 e 2, Gletschersee 1, Hintereis, Rennpiste e Lazaun, mentre per i principianti è meglio prendere prima confidenza con gli sci sulle “blu” Grawand 3, Finail 1 e 2, Gletschersee 2, Glocken 1 e 2, dove è allestito il campo scuola.

Purtroppo solo una parte dei tracciati è dotata di dispositivi di innevamento artificiale, ma l’altitudine elevata garantisce una buona tenuta della neve fino all’inizio di maggio.

Il comprensorio Val Senales / Schnalstal è raggiungibile dalle località sciistiche:
Senales (a 0 Km)
Martello (a 19 Km)
Merano (a 20 Km)
Obergurgl (a 21 Km)
Solden (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkVal Senales / Schnalstal
Fr. Certosa 42
39020 Senales
Italia
Telefono: Work++39 0473 679 148

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Val Senales / Schnalstal


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close