Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Andalo - Fai della Paganella

Il paese di Fai della Paganella conta poco meno di 1000 abitanti residenti, che si moltiplicano però durante i mesi invernali principalmente grazie all'afflusso di turisti attratti dalle piste da sci del comprensorio della Ski Area Paganella, una delle principali mete turistiche trentine.

Assieme alle località di Molveno ed Andalo, Fai – come è comunemente chiamato il comune – costituisce una delle basi di partenza per la scoperta dei quasi 50 km di piste della Cima Paganella (2125 metri s.l.m.); i numerosi impianti di risalita presenti ovunque nel territorio (i più vicini al centro si trovano a circa 800 metri di distanza) consentono di muovere oltre 25000 visitatori al giorno, che possono scegliere tra diverse tipologie di skipass a seconda delle proprie esigenze.

Si va da quello più semplice che comprende gli impianti della Paganella allo skipass Combi, che consente risalite per almeno 5 giorni sulla stessa Paganella più un giorno in un'altra località della catena Skirama, tra le quali figurano ad esempio Madonna di Campiglio, Folgarida-Marilleva, Passo Tonale e Folgaria.

Lo splendido paesaggio dell'altopiano sul quale sorge Fai offre vedute spettacolari sul monte che dà il nome al paese e sul monte Fausior, particolarmente noto tra gli amanti dell'orienteering; più in generale, il territorio fa parte dell'oasi naturalistica dell'Adamello-Brenta.

Alle numerose piste che scendono lungo le pendici del monte si sommano anche altre attrazioni turistiche in grado di richiamare visitatori in gni stagione dell'anno; tra queste vi è senza dubbi il Doss Castel, uno sperone di roccia che domina la vallata sul quale nel 1979 venne scoperto un insediamento preistorico risalente al periodo denominato “retico”, anche se alcuni oggetti rinvenuti sono collocabili al neolitico. Il Consorzio Fai Vacanze organizza visite guidate al sito, raggiungibile a piedi in soli 20 minuti dal centro del paese.

Per raggiungere Fai della Paganella in auto si può percorrere l'autostrada A22 Modena – Brennero uscendo al casello di Trento Nord-La Rocchetta e procedere sul nuovo veloce raccordo in direzione di Mezzolombardo, che consente di giungere a destinazione senza dover attraversare quest'ultimo paese. Per chi volesse recarsi a Fai in treno, si ricorda che la stazione FS più vicina alla località è quella di Mezzocorona, a circa tredici km di distanza da Fai e ben collegata via autobus all'Altipiano della Paganella.

Il comprensorio Andalo - Fai della Paganella è raggiungibile dalle località sciistiche:
Andalo (a 1 Km)
Molveno (a 5 Km)
Monte Bondone (a 15 Km)
Madonna di Campiglio (a 16 Km)
Folgarida (a 18 Km)
Pinzolo (a 19 Km)
Daolasa (a 21 Km)
Marilleva (a 21 Km)
Ossana (a 26 Km)
Caldonazzo (a 28 Km)
Levico Terme (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkAndalo - Fai della Paganella
Piazza Dolomiti, 1
38010 Andalo (TN)
Italia
Telefono: Work++39 0461 585588

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Andalo - Fai della Paganella


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close