Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Caspoggio

Comune di circa 1.500 abitanti in provincia di Sondrio, Caspoggio è una graziosa località sciistica situata tra le più estese municipalità di Chiesa Valmalenco e Lanzada. Il paese sorge a 1.098 metri di altitudine in Valmalenco, su un terrazzo morenico dal quale si gode di una vista spettacolare sulla conca di Chiesa.

Passeggiando per il centro si è circondati da un’atmosfera rilassante, che mette a proprio agio, e si possono apprezzare rustici fabbricati antichi che rispecchiano fedelmente gli archetipi architettonici della zona.

La ricettività alberghiera non è particolarmente ampia ma tutti e sei gli alberghi di Caspoggio sono molto curati e dotati dei migliori servizi.

Il comprensorio sciistico di Caspoggio offre 20 km di piste da discesa adatte a sciatori di ogni livello che si spingono fino ai circa 1.900 metri di altitudine del Dosso dei Galli. Gli impianti di risalita principali sono quattro: tre seggiovie e uno skilift, ai quali si aggiungono altrettanti tapis roulant che servono il campo scuola e le altre “blu” per principianti.

Diversi tratti di pista sono dotati di cannoni sparaneve, che garantiscono una buona tenuta dei tracciati anche fuori stagione. Ad una manciata di chilometri da Caspoggio, sull’altro versante della valle, si estende il comprensorio sciistico più grande della Valmalenco: l’Alpe Palù.

Per gli appassionati di sci nordico, il centro di Caspoggio è lambito da numerosi tracciati che si spingono a monte ben oltre l’abitato di Lanzada. Tra questi ricordiamo la pista Tornadri, lunga circa 6 km, la Vetto (4 km), la Giro Bacino (3 km) e la Pradasc, la più corta ma l’unica dotata di sistema di illuminazione notturna.

Dopo una giornata sugli sci non c’è niente di meglio che concedersi qualche attimo di relax a passeggio per il paese. Tra gli scorci migliori ci sono quelli che ritraggono la cosiddetta “truna”, il complesso caratterizzato dalla contrapposizione di due file di abitazioni a schiera che generano un passaggio coperto lungo più di 25 metri.

Da vedere ci sono anche due chiese quasi coeve: la chiesa di S. Elisabetta, costruita verso la metà del XVII secolo, e la parrocchiale di San Rocco, ultimata nel 1666. Infine, non resta che lasciarsi conquistare dagli squisiti sapori della gastronomia tradizionale della Valmalenco, dove un microclima particolare favorisce la coltivazione della vite da cui si ricavano vini deliziosi.

Il comprensorio Caspoggio è raggiungibile dalle località sciistiche:
Valmalenco (a 6 Km)
Albosaggia (a 13 Km)
Val Masino (a 18 Km)
Teglio (a 19 Km)
Silvaplana (a 22 Km)
Aprica (a 25 Km)
Pontresina (a 26 Km)
St Moritz (a 26 Km)
Carona (a 28 Km)
Celerina (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkCaspoggio
P.le Bertacchi 77
23100 Sondrio
Italia
Telefono: Work++39 342 453536

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Caspoggio


close