Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Colere

Comune di un migliaio di abitanti della Val di Scalve, Colere è una località ideale per trascorrere un breve soggiorno sugli sci. Il centro, situato a 1.013 metri di altitudine sulla parete settentrionale della Presolana (2.521 m), nelle Orobie, è comodamente raggiungibile da numerose città dell’Italia settentrionale come Bergamo, distante 60 km, Brescia (75 km) e Milano (100 km).

La stagione turistica non termina certo con l’arrivo della primavera, che segna la fine delle discese sugli sci e l’inizio del periodo dei trekking e delle escursioni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della valle.

Il comprensorio sciistico locale è la Colere Ski Area 2200, dotata di una ventina di chilometri di tracciati da discesa serviti da sei impianti di risalita: la seggiovia triposto Gemelle-Ferrantino, le due biposto Carbonera-Polzone e Polzone-Cima Bianca, le altrettante sciovie Capanno e Plan del Sole ed il tapis roulant del campo scuola.

Le piste, comprese tra 1.050 e 2.250 metri di quota, sono sette: la spettacolare “nera” Italia/Carbonero, lunga ben 8 km spalmati su un dislivello superiore ai mille metri, e le sei “rosse” Presolana, Corne Gemelle, Vilminore, Bretella Alta, Bretella Italia e Capanno; a queste si aggiungono il già citato campo scuola ed il tracciato lungo quasi 500 metri dello snowpark.

Il comprensorio ha ospitato diverse edizioni dei Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino, mentre nel 2006 si sono svolti i Campionati Italiani di Snow-Board.

Nonostante l’esposizione settentrionale delle pendici della Presolana e del Monte Ferrante, che consentono di sciare fino a primavera inoltrata, tra maggio e giugno si conclude la stagione sciistica e si inaugura quella dei trekking.

Da Colere è piuttosto facile raggiungere a piedi il Rifugio Luigi Albani (1.939 m), situato lungo il Sentiero delle Orobie orientali; ogni anno, verso la fine di giugno, proprio al rifugio termina un’impegnativa gara podistica in salita che prevede il compimento di 5.2 km di corsa con un dislivello di circa 900 metri.

Gli appassionati di arrampicata possono mettere alla prova le proprie abilità sulla parete settentrionale della Presolana, mentre nei dintorni del centro merita una visita il seicentesco Santuario della Madonnina.

Il comprensorio Colere è raggiungibile dalle località sciistiche:
Schilpario (a 7 Km)
Castione della Presolana (a 8 Km)
Clusone (a 14 Km)
Montecampione (a 18 Km)
Aprica (a 21 Km)
Teglio (a 22 Km)
Carona (a 23 Km)
Albosaggia (a 26 Km)

Maggiori informazioni

WorkColere
Via Carbonera 28
24020
Italia
Telefono: Work++39 034654192

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Colere


close