Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Spiazzi di Gromo

Accogliente località sciistica della Val Seriana, Spiazzi di Gromo sorge a 1.200 metri di altitudine sei chilometri ad est del centro di Gromo (676 m). Quest’ultimo, insignito di importanti riconoscimenti come la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano o l’ingresso nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”, è un borgo di origine medievale ben conservato e molto affascinante da visitare.

Passeggiando per il centro, infatti, si possono ammirare diverse testimonianze del nobile passato della cittadina, raccontata da architetture quali il suo bel palazzo comunale del XV secolo, le vestigia di un castello ed una chiesa parrocchiale trecentesca.

Dal centro di Gromo è un attimo raggiungere la frazione di Spiazzi in auto o in skibus. Qui partono gli impianti di risalita del comprensorio sciistico, esteso tra 1.200 e 1.750 metri di altitudine sulle pendici del Monte Redondo.

Le piste sono sette (tre “blu”, due “rosse” e due “nere”) per un totale di circa 18 km di tracciati da discesa serviti da una seggiovia triposto, tre biposto ed uno skilift. Tra le piste più impegnative ricordiamo la Orsini, la croce Blu, la Pagherolo e la Testa, mentre per i principianti c’è un campo scuola ai piedi del quale si trova l’ufficio dei maestri di sci.

L’80% del comprensorio è dotato di dispositivi di innevamento artificiale, così da garantire una buona tenuta delle piste anche a stagione inoltrata. A completare l’offerta turistica invernale sono il bell’anello da sci nordico che si snoda per 7 km tra i boschi a fondovalle, la pista da bob di circa un chilometro e la pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Molto spettacolare è poi il percorso alpinistico che, dalla stazione di partenza della seggiovia Cima Vodala, conduce alla vetta del Monte Timogno, a 2.099 metri di quota.

D’estate sono molte le famiglie che scelgono Spiazzi di Gromo per concedersi qualche giorno di relax e di refrigerio dall’afa della pianura. Distando neanche un’ora di auto da Bergamo, Gromo può anche visitata in giornata, magari coronando la visita con un bel pic-nic immersi nella natura delle Alpi Orobie. In tutta la zona non mancano i sentieri da trekking e mountain-bike, le due attività che vanno per la maggiore da quando si scioglie la neve.

Il comprensorio Spiazzi di Gromo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Clusone (a 9 Km)
Castione della Presolana (a 10 Km)
Carona (a 13 Km)
Schilpario (a 18 Km)
Albosaggia (a 21 Km)
Val Brembana (a 23 Km)
Montecampione (a 25 Km)
Teglio (a 25 Km)
Aprica (a 27 Km)
Valmalenco (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkSpiazzi di Gromo
Piazzale Avert, 15
24020 Gromo - Spiazi (BG)
Italia
Telefono: Work+0039 0346 47079

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Spiazzi di Gromo


27 Giugno 2017 Lago di Lecco, cosa visitare tra spiagge ...

Il Lago di Como, oltre ad essere uno dei più grandi d'Italia, ...

NOVITA' close