Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Gitschberg - Valles - Jochtal

L'area sciistica di Gitschberg-Jochtal si trova in Val Pusteria e si estende tutt'attorno al Monte Gitsch, fino a Vals (Valles) ad un'altitudine compresa tra i 1400 ed i 2500 metri s.l.m.

Gli impianti di Girschberg e quelli di Jochtal nacquero come entità distinte nella seconda metà del XX secolo, ma recentemente sono stati accorpati in un'unica area e collegati tra loro da moderni impianti di risalita; oggi l'intero complesso dispone di 44 km di piste e 16 sciovie adatte a tutti i livelli di abilità (tra cui una pista nera, la famigerata Sergerwiese) ed un parco sciistico per bambini considerato tra i migliori in Italia.

Oltre alle classiche attività di sci e snowboard, si possono praticare discipline come lo sci di fondo sull'Alpe di Rodengo o lo scialpinismo sui versanti delle principali vette; da alcuni anni è disponibile inoltre l'attrezzatura per la pratica dello snowkiting, che permette l'emozione di lasciarsi trasportare dal vento mentre si compiono evoluzioni sulla neve.

Chi non avesse confidenza con le attività sulla neve potrebbe quindi cimentarsi con una delle tante escursioni o attività praticabili in questa parte dell'Alto Adige anche nei mesi estivi: dal parapendio sul Monte Guzzo ai trekking con partenza dalle famose Malghe di Fane di origine medievale, senza dimenticare le arrampicate su ghiaccio in Val di Fundres.

Le vette che circondano l'area sciistica di Gitschberg-Jochtal conferiscono alla zona un tocco quasi incantato, e tra le cime più rilevanti in termini di altitudine si trovano il Picco della Croce con i suoi 3132 metri s.l.m., la cima di Valmala (3022 metri s.l.m.) e la Cima della Vista, che sfiora i tremila metri di quota. Gli impianti di Gitschberg e Jochtal si trovano rispettivamente nelle località di Maranza e di Valles, non lontano dal comune di Rio di Pusteria, in provincia di Bolzano; la loro posizione immersa nella natura consente di godere di un paesaggio eccezionale, come ad esempio dal punto panoramico di Monte Guzzo (Gitschberg).

Per raggiungere l'area sciistica Gitschberg-Jochtal in auto si può percorrere la A22 del Brennero uscendo a Bressanone nord, per poi proseguire in direzione di Val Pusteria/Brunico. Prima del tunnel si trova l'indicazione per Rio di Pusteria-Maranza-Valles.

Il comprensorio Gitschberg - Valles - Jochtal è raggiungibile dalle località sciistiche:
Maranza (a 1 Km)
Terento (a 10 Km)
Vipiteno (a 19 Km)
San Lorenzo di Sebato (a 20 Km)
Santa Maddalena (a 20 Km)
Brunico (a 22 Km)
Racines (a 22 Km)
San Martino in Badia (a 24 Km)
Plan de Corones (a 25 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 25 Km)
La Valle (a 27 Km)
Ortisei (a 27 Km)
Badia (a 29 Km)
Castelrotto (a 29 Km)
Ridanna (a 29 Km)
Santa Cristina (a 29 Km)
Valdaora (a 29 Km)
Alpe di Siusi (a 30 Km)
Selva di Val Gardena (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkGitschberg - Jochtal
Via Katharina Lanz 90
39037 Rio di Pusteria
Italia
Telefono: Work++39 0472 547113

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Gitschberg - Jochtal


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close