Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Lavarone - Rivetta - Luserna

Il capoluogo della “Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri” è Lavarone, comune di poco più di mille abitanti situato a 1.186 metri di altitudine sulle Prealpi Vicentine. Il paese sorge sull’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, una zona molto frequentata dai turisti sia d’inverno che d’estate.

Tra le bellezze che circondano Lavarone la più conosciuta è l’omonimo Lago di Lavarone, lo specchio d’acqua attrezzato per la balneazione e la pesca in primavera e estate, utilizzato per pattinare sul ghiaccio durante l’inverno. In passato, all’inizio del Novecento, sulle sue sponde era solito passeggiare lo psicoanalista austriaco Sigmund Freud, letteralmente rapito dallo splendore dell’altopiano.

D’inverno il punto di riferimento di quasi tutti i turisti è lo Ski Center Lavarone, il comprensorio sciistico che dalla frazione di Bertoldi si estende fino all’Alpe di Vezzena. Al suo interno si trovano 27 piste da discesa adatte soprattutto a sciatori principianti, dato che solo una è “nera”, tre sono le “rosse” e ben 23 sono “blu” o campi scuola; a servirle sono complessivamente 15 impianti di risalita di cui sei seggiovie, cinque tapis roulant, tre skilift ed una slittinovia.

Quest’ultima consente ai bambini di divertirsi a scivolare con i propri slittini lungo una pista a loro riservata, mentre per gli appassionati di snowboard si segnala il Prinze Park, lo snowpark accessibile mediante la seggiovia Sonneck.

Per quanto concerne lo sci di fondo, nei pressi di Lavarone, ad appena due chilometri da Luserna (1.333 m), c’è il rinomato Centro Fondo Millegrobbe, il vasto carosello sciistico che comprende una quarantina di chilometri di piste di ogni difficoltà raggiungibile sia da Passo Vezzena che da Malga Millegrobbe.

Al suo interno ci sono anche due traccianti di quattro e otto chilometri riservati rispettivamente alle escursioni con le ciaspole e al nordic walking.

Con lo sciogliersi della neve e l’arrivo della stagione estiva sci e scarponi vengono sostituiti da scarpe da trekking e mountain-bike. Lungo il tracciato della linea dei forti della Grande Guerra, il percorso che segue le fortificazioni belliche della prima guerra mondiale, si intersecano una miriade di itinerari escursionistici da percorrere a piedi o in bicicletta, per la quale si segnalano soprattutto la “100 km dei Forti” ed il “Fortezze Bike Tour”.

In alternativa, nel 2006 ha aperto al pubblico il Nordic Walking Park, all’interno del quale si contano 17 percorsi più o meno impegnativi, senza contare la presenza del già citato Lago di Lavarone, location ideale per un pic-nic all’aria aperta.

Il comprensorio Lavarone - Rivetta - Luserna è raggiungibile dalle località sciistiche:
Lavarone (a 2 Km)
Luserna (a 3 Km)
Caldonazzo (a 6 Km)
Levico Terme (a 7 Km)
Folgaria (a 10 Km)
Asiago (a 18 Km)
Monte Bondone (a 22 Km)

Maggiori informazioni

WorkLavarone - Luserna
APT Folgaria, Lavarone, Luserna
38064 Lavarone
Italia
Telefono: Work++39 0464783335

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Lavarone - Luserna


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close