Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Kranjska Gora

Il comprensorio sciistico più divertente e meglio organizzato della Slovenia è quello di Kranjska Gora, cittadina di 5.000 abitanti situata ad ottocento metri di altitudine nella Valle della Sava Dolinka. Il clou della stagione turistica è naturalmente l’inverno, ma anche d’estate non mancano le alternative; le più apprezzate sono trekking e alpinismo, valorizzate dagli incantevoli scenari paesaggistici del vasto Parco Nazionale del Triglav, esteso fin dalle propaggini meridionali dell’abitato. Un motivo in più per scegliere Kranjska Gora provenendo dall’Italia è la sua vicinanza al confine, dato che si impiega poco più di un’ora di auto per raggiungerla da Udine.

Accessibile indifferentemente sia da Kranjska Gora che da Podkoren, dove ogni anno si tiene un appuntamento di Coppa del Mondo, il comprensorio sciistico locale annovera 40 km di piste da discesa servite 23 impianti di risalita. Questi ultimi partono direttamente dal paese, evitando a sciatori e snowboader inutili perdite di tempo e spostamenti in auto. Le piste sono comprese tra gli 800 metri di quota del centro ed i quasi 1.700 della cima del Vitranc, da cui si gode di una vista mozzafiato su alcuni giganti delle Alpi slovene come Jalovec (2.645 m), Razor (2.601 m) e Prisank (2.547 m).

I tracciati hanno varia difficoltà e sono garanzia di divertimento per sciatori più o meno esperti. La pista più difficile è la nera Podkoren, che ospita annualmente uno slalom speciale ed un gigante valevoli per la Coppa del Mondo maschile. Questa, così come le altre due nere attigue Zelenci e Rutec, è dotata di impianto di innevamento artificiale, così da garantire buone condizioni del manto nevoso fino alla fine di marzo. Spostandosi sul versante di Kranjska Gora le piste sono tendenzialmente meno ripide, eccezion fatta per la lunga rossa Vitranc 1.

A completare l’offerta sciistica invernale sono i circa 40 km di tracciati da sci nordico estesi a fondovalle tra il centro di Kranjska Gora ed i villaggi di Godz, Martuljek e Planica. Adagiato nella vicina valle del Tamar, quest’ultimo è conosciuto a livello internazionale per la presenza del Letalnica, uno dei cinque trampolini al mondo per il volo con gli sci, teatro ogni anno di importanti gare organizzate generalmente a marzo. D’inverno, inoltre, si può provare l’ebrezza dello sci alpinismo sugli gli irti crinali delle Karavanke e dell’arrampicata sul ghiaccio, sia presso la palestra artificiale nella gola Mlacca a Mojstrana che sulle spettacolari cascate ghiacciate del Lucifer e del Prisank.

Il comprensorio Kranjska Gora è raggiungibile dalle località sciistiche:
Kranjska Gora (a 1 Km)
Tarvisio (a 16 Km)
Camporosso in Valcanale (a 19 Km)
Bovec (a 24 Km)
Sella Nevea (a 26 Km)

Maggiori informazioni

WorkKranjska Gora
Borovska c. 99a
4280 Kranjska Gora
Slovenia
Telefono: Work+386 4 5881768

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Kranjska Gora


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close