Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Auronzo di Cadore

Circondato da scenari mozzafiato che vanno dal lago di Misurina alle Tre Cime di Lavaredo (2.999 m), Auronzo di Cadore è un comune di quasi 4.000 abitanti molto amato dai turisti sia d’inverno che d’estate. Il centro, situato ad 864 metri di altitudine lungo il corso del fiume Ansiei, è bagnato anche dalle acque del lago artificiale di Santa Caterina, meglio noto come lago di Auronzo, ed è particolarmente rinomato per la bellezza della valle.

La planimetria del paese è piuttosto originale: esso si sviluppa per più di otto chilometri lungo il corso dell’Ansiei e comprende ben undici frazioni, tra cui anche Misurina.

Il comprensorio sciistico di riferimento per chi si trova ad Auronzo è quello del Monte Agudo, ma in alternativa c’è il Col de Varda, particolarmente comodo da Misurina. In totale i chilometri di piste da discesa sono 25, interamente dotati di dispositivi di innevamento artificiale e tutti accessibili mediante skipass Dolomiti Superski.

Sulle pendici del Monte Agudo si arrampicano tre seggiovie e un baby skilift che serve il campo scuola per un totale di 15 km di piste, mentre gli impianti di risalita del Col di Varda sono una seggiovia ed uno skilift. Per bambini e principianti si ricorda la presenza della scuola di sci locale, mentre gli appassionati di sci di fondo faranno meglio a spostarsi in località Palus San Marco (1.100 m), a metà strada tra il centro di Auronzo e Misurina, dove la splendida Foresta di Somadida accoglie un immenso centro sportivo dotato di ben nove anelli per un totale di circa 53 km di tracciati riservati agli sci stretti. Sempre d’inverno non mancano le opportunità di praticare attività come pattinaggio sul ghiaccio, escursioni con le ciaspole, slittino, motoslitta e sci alpinismo.

D’estate, per scoprire la natura silvestre che circonda l’abitato di Auronzo, non c’è niente di meglio di una passeggiata nella Foresta di Somadida, il bosco più vasto del Cadore, nonché uno dei più belli di tutto l’arco alpino. Tra gli sport ogni anno più apprezzati c’è il nordic walking, un’attività facile e salutare, ideale per conciliare i benefici dei movimenti con relax, divertimento e natura, ma anche una semplice escursione a piedi lungo uno dei tantissimi sentieri segnati della valle è un’esperienza indimenticabile.

Per gli appassionati di storia, il consiglio è di privilegiare il Monte Piana e le sue numerose testimonianze legate alla Grande Guerra e alle profonde ferite che ha lasciato in questa zona, dove nel lontano 1977 è stato inaugurato il Museo storico all’aperto.

Il comprensorio Auronzo di Cadore è raggiungibile dalle località sciistiche:
Auronzo di Cadore (a 0 Km)
Santo Stefano di Cadore (a 8 Km)
Misurina (a 15 Km)
Forni di Sopra (a 18 Km)
Sesto (a 18 Km)
Sappada (a 19 Km)
San Vito di Cadore (a 21 Km)
Sillian (a 22 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 23 Km)
San Candido (a 24 Km)
Dobbiaco (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkAuronzo di Cadore
Via Roma, 24
32041 Auronzo di Cadore (BL)
Italia
Telefono: Work++39 0435 400522

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Auronzo di Cadore


close