Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Avena

L’area sciistica più comodamente accessibile dalla pianura veneta è quella del Monte Avena, che si erge nella parte meridionale della provincia di Belluno sul confine del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. D’inverno la zona è molto frequentata soprattutto da famiglie, scolaresche e sci club, che hanno a disposizione piste mediamente facili baciate dal sole per tutta la giornata, mentre d’estate escursionisti e appassionati di mountain bike si danno appuntamento lungo i sentieri del parco nazionale.

Il modo migliore per accedere al comprensorio del Monte Avena è sfruttando il parcheggio situato in località Le Buse, sul versante sud-orientale del massiccio, raggiungibile dopo aver superato il Passo Croce d’Aune.

Gli impianti di risalita del Monte Avena sono quattro: una seggiovia biposto e tre skilift. La prima, in particolare, consente a sciatori e snowboarder di salire dai 325 metri di quota della stazione di partenza ai 1.500 della cima, dove partono le cinque piste che si estendono complessivamente per 21 km.

La portata oraria degli impianti è pari a circa mille persone, un numero relativamente basso che testimonia lo scarso affollamento del comprensorio. Ai piedi della seggiovia ci sono i noleggi che forniscono l’attrezzatura da sci e non solo a prezzi vantaggiosi, mentre a monte, a Campon, si trovano tre strutture agrituristiche dove, oltre ad assaporare i piaceri della cucina tradizionale, è possibile pernottare.

D’estate la vicinanza alla pianura è un motivo in più per sfuggire all’afa e concedersi qualche attimo di relax in montagna immersi nella natura. In molti decidono di dedicarsi al trekking lungo i sentieri che seguono i “dolci” declivi della montagna, ma non mancano anche i bikers e gli amanti del downhill.

Per via della sua conformazione morfologica, il Monte Avena è il punto di partenza ideale per voli in parapendio e deltaplano; non a caso nel 1995 questo grande “panettone” è stato scelto come prima sede italiana della Coppa del Mondo di Parapendio.

Il comprensorio Monte Avena è raggiungibile dalle località sciistiche:
Fiera di Primiero (a 19 Km)
Siror (a 20 Km)
San Martino di Castrozza (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Avena
Piazzetta Trento e Trieste
32032 Feltre
Italia
Telefono: Work+0039 437 940083

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monte Avena


22 Maggio 2017 Il Festival degli Aquiloni a San Vito Lo ...

Il Festival internazionale degli Aquiloni è un appuntamento ormai ...

NOVITA' close