Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Terminillo

Il comprensorio sciistico preferito dai romani è il Terminillo, il massiccio montuoso alto 2.217 metri appartenente al gruppo dei Monti Reatini. Pur trovandosi in provincia di Rieti, da cui dista una ventina di chilometri, il Terminillo è erroneamente considerato parte dell’Appennino Abruzzese, trovandosi a pochi chilometri di distanza dal confine regionale e dall’Aquila.

Dagli anni ’30 del secolo scorso il versante sud-occidentale della montagna ospita un’area sciistica divenuta molto popolare negli anni ’60, quando furono costruiti numerosi residence e alberghi.

Il Terminillo è sede di ben due stazioni sciistiche; la più famosa è quella del versante meridionale, posta ad oltre 1.600 metri di quota in località Campoforogna, mentre sul crinale opposto, a settentrione, c’è la skiarea di Leonessa-Campo Stella. Il comprensorio mette a disposizione di sciatori e snowboarder una quarantina di chilometri di piste da discesa, suddivise in dieci tracciati tra cui un campo scuola, due “blu” (Carbonaie, Cardito Sud), sei “rosse” (Carbonaie Diretta, Ramazzotti, Togo, Giusti, Cinzano, Cardito Sud Diretta) e la “nera” Banchetti.

A servire le piste sono una funivia, che dal paese conduce in cima, e tre seggiovie, a cui si aggiunge il Tapis Togo. All’offerta turistica inerente lo sci alpino si affianca quella relativa al fondo, per il quale sono predisposti ben 20 km di anelli dotati di impianto di illuminazione artificiale. Le alternative agli sport invernali più diffusi non mancano ed in particolare si può provare il cross country in località Cinque Confini, ad oltre 1.500 metri di altitudine.

Grazie all’impegno del CAI e delle amministrazioni locali la zona del Terminillo è molto frequentata anche durante l’estate, quando gli appassionati di trekking ed escursionismo vi si danno appuntamento per intraprendere sentieri più o meno impegnativi. Lungo i versanti nord e est ci sono alcune pareti su cui arrampicarsi tra cui lo Sperone Centrale ed il canale Chiaretti-Pietrostefani, ma va citata anche la Cresta Sassetelli sul crinale occidentale.

Inoltre, sono da provare i tracciati riservati alle mountain-bike ed in particolare la suggestiva ascesa sterrata che si arrampica lungo il versante orientale fino alla Sella dalle Gole del Velino passando attraverso il comune di Micigliano.

Il comprensorio Terminillo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Monte Terminillo (a 3 Km)
Leonessa (a 12 Km)

Maggiori informazioni

WorkTerminillo
Via Dei Villini, 35
2017 Terminillo (RI)
Italia
Telefono: Work++39 0746 261129

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Terminillo


close