Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Cerreto Laghi

Rinomata stazione sciistica in provincia di Reggio Emilia, Cerreto Laghi sorge a 1.359 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, un paio di chilometri a sud-ovest del Passo del Cerreto.

Il nome della località deriva dalla presenza di alcuni specchi d’acqua, i laghi Cerretano, Pranda, Scuro e Le Gore, sulle acque dei quali si specchia il profilo del Monte La Nuda (1.895 m), che ospita le piste del comprensorio sciistico. Cerreto Laghi è comodamente raggiungibile dall’Emilia, dalla Lunigiana e dal Levante ligure, con la statale 63 che interseca la provinciale 58 proprio in corrispondenza del valico, a 1.271 metri di quota.

La skiarea di Cerreto Laghi ha dimensioni notevoli e si articola su 16 km di piste da discesa suddivisi in undici tracciati serviti da quattro impianti di risalita: tre seggiovie, rispettivamente a quattro, tre e due posti, ed uno skilift, senza contare le manovie ed i tapis roulant. La stazione di partenza si trova nel piazzale antistante al Lago Cerretano, punto di arrivo delle piste Zero, Uno, Due e Tre, che iniziano nei pressi del rifugio La Piella a circa 1.650 metri di altitudine.

Da quest’ultimo, inoltre, parte la seggiovia triposto diretta alla cima del Monte La Nuda, da dove scendono le tre piste più impegnative del comprensorio. Ad arricchire l’offerta dedicata a sciatori e snowboarder è lo snowpark, posto tra le piste Uno e Due, dotato di diverse strutture per salti ed evoluzioni. Circa il 70% delle piste, compreso lo snowpark, è dotato di dispositivi di innevamento programmato che garantiscono una buona tenuta anche in bassa stagione. Durante l’inverno, intorno al perimetro del Lago Pranda, sono aperti due anelli per lo sci di fondo lunghi rispettivamente sette e cinque chilometri.

Con l’arrivo della primavera la neve comincia a sciogliersi, ma non per questo diminuisce l’appeal turistico di Cerreto Laghi. Trovandosi nel cuore del magnifico Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la località è il punto di partenza ideale per escursioni a piedi, in mountain-bike e a cavallo dirette verso la cima del Monte Alto, l’Ape di Succiso, la Cima Belfiore o le sorgenti del Secchia.

In molti prediligono rilassarsi lungo le sponde dei quattro laghi della zona, circondati da bei boschi di faggi e querce, ideali per un pic-nic o per cimentarsi con la pesca alla trota.

Il comprensorio Cerreto Laghi è raggiungibile dalle località sciistiche:
Cerreto Laghi (a 0 Km)
Ventasso Laghi (a 13 Km)
Schia (a 20 Km)
Piandelagotti (a 23 Km)

Maggiori informazioni

WorkCerreto Laghi
Via Provinciale 2/3
42037 Cerreto Laghi - Collagna - RE
Italia
Telefono: Work++39 0522 898150

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Cerreto Laghi


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close