Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Madesimo

Comune di neanche 600 abitanti della Valle Spluga, Madesimo comprende quattro frazioni: Pianazzo, Isola, Montespluga e Madesimo stessa. L’abitato sorge ad un’altitudine superiore ai 1.500 metri e fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna, che comprende altri 12 comuni.

Oltre ad essere famoso per le numerose offerte turistiche soprattutto invernali, Madesimo è protagonista di un dato piuttosto curioso: è il comune italiano più distante dal mare, trovandosi a 294 km dalle coste del mar Ligure.

A livello storico-letterario la località è stata citata più volte da Giosuè Carducci, che vi dimorò per diversi periodi a cavallo tra XIX e XX secolo, e fu menzionata anche da Dino Buzzati.

Sciatori e snowboarder si danno appuntamento ogni inverno alla Skiarea Valchiavenna Madesimo Campodolcino, che offre 30 piste da discesa di cui 14 azzurre, 13 rosse e 3 nere per un totale di più di 25 km di tracciati. La difficoltà delle piste è mediamente facile, ma gli sciatori più esperti possono cimentarsi con le nere Marcadello, Interpista e Italo Pedroncelli, tutte dotate di cannoni sparaneve che assicurano un’ottima tenuta nell’arco dell’intera stagione.

Molto bella è anche la rossa Vanoni che, da oltre 2.100 metri di altitudine, scende fino ai 1.550 del paese attraverso 3 km di percorso immerso tra i boschi. A Madesimo ci sono anche un’area gioco per bambini, la Baby Park Larici, ed uno snowpark, il Madepark.

La prima è suddivisa in due zone e consente ai più piccoli di muovere i primi passi sugli sci, ma anche di cimentarsi con bob, slittini e gommoni, mentre lo snowpark è stato recentemente ampliato e dispone di due nuove aree allestite con le migliori strutture per i salti.

Accanto all’area gioco per bambini si trova l’omonimo rifugio “I Larici” (1.900 m), raggiungibile grazie ad una moderna cabinovia a otto posti che parte dal centro di Madesimo.

Potendo salire anche senza gli sci, coloro che non hanno intenzione di dedicarsi all’attività sportiva hanno a disposizione il solarium e l’ottima cucina del ristorante, dove gustare i piatti tipici della tradizione locale. Ad una quota ancora superiore, intorno ai 2.400 metri, si trova invece il rifugio “Val di Lei”, un accogliente chalet in legno ideale per ristorarsi tra una sciata e l’altra.

Il comprensorio Madesimo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Madesimo (a 2 Km)
San Bernardino (a 12 Km)

Maggiori informazioni

WorkMadesimo
Via alle Scuole
23024 Madesimo
Italia
Telefono: Work++39 0343 55311

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Madesimo


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close