Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Misurina

Frazione del comune bellunese di Auronzo di Cadore, Misurina è una località turistica molto conosciuta grazie soprattutto alla presenza dell’omonimo lago. Il paese, che non raggiunge i cento abitanti, sorge a 1.754 metri di altitudine ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, a breve distanza da Cortina d’Ampezzo, ed è circondato da parecchie vette oltre i duemila metri tra cui quelle del Monte Cristallo (3.221 m), del Sorapiss (3.205 m), dei Cadini di Misurina (2.839 m) e del Monte Piana (2.324 m).

Sia d’inverno che d’estate i turisti non mancano, senza contare che, sulla sponda meridionale del lago, sorge l’Istituto Pio XII, tra i pochi al mondo specializzati nella cura dell’asma infantile senza l’assunzione di farmaci ma con il semplice contatto diretto con la natura.

Misurina ospita una stazione sciistica di dimensioni ridotte dotata di due impianti di risalita: la seggiovia Col de Varda, che sale da 1.756 metri a 2.200 servendo tre piste “rosse” e una “nera”; e lo skylift La Loita, frequentato soprattutto da bambini e principianti. Considerando anche i tracciati del Monte Agudo, il comprensorio dispone di 25 km di tracciati da discesa interamente dotati di sistemi di innevamento programmato accessibili sia con lo Skipass di Valle, valido anche a San Vito di Cadore e Cortina, che con il Dolomiti Superski.

A completare l’offerta sciistica sono i nove anelli da fondo che si estendono per più di 50 km nei boschi di larici e abeti della splendida Foresta di Somadida, in località Palus San Marco, a una decina di chilometri di distanza da Misurina. Inoltre, sempre d’inverno, ci si può cimentare anche con il pattinaggio sul ghiaccio, le escursioni con le ciaspole, lo slittino e l’alpinismo.

Con l’arrivo della primavera l’offerta turistica cambia radicalmente, ma non per questo diventa meno interessante. A partire da maggio la maggior parte dei quasi 200 km di sentieri da trekking della zona è libera dalla neve, richiamando escursionisti più o meno esperti e appassionati di nordic walking, il modo migliore per scoprire le bellezze del Cadore divertendosi.

L’estate è anche la stagione migliore per ammirare i quattro magnifici laghi della zona, il già citato lago di Misurina, e quelli di Auronzo, d’Antorno e del Centro Cadore, oltre alle testimonianze della Grande Guerra concentrate nel Museo storico all’aperto del Monte Piana.

Il comprensorio Misurina è raggiungibile dalle località sciistiche:
Misurina (a 1 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 9 Km)
San Vito di Cadore (a 13 Km)
Auronzo di Cadore (a 15 Km)
Sesto (a 16 Km)
Dobbiaco (a 18 Km)
San Candido (a 18 Km)
Selva di Cadore (a 21 Km)
Valle di Casies (a 22 Km)
Monguelfo-Tesido (a 23 Km)
Santo Stefano di Cadore (a 23 Km)
Sillian (a 23 Km)
San Cassiano in Badia (a 24 Km)
Zoldo Alto (a 24 Km)
Alleghe (a 25 Km)
La Valle (a 26 Km)
La Villa (a 26 Km)
Valdaora (a 26 Km)
Badia (a 27 Km)
Plan de Corones (a 28 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 28 Km)
Corvara (a 29 Km)
San Martino in Badia (a 29 Km)
Arabba (a 30 Km)
Colfosco (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkMisurina
Via Roma, 24
32041 Auronzo di Cadore (BL)
Italia
Telefono: Work++39 0435 39013

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Misurina


close