Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Nevegal

Sulle propaggini settentrionali delle Prealpi Bellunesi si trova l’Alpe del Nevegàl, un altopiano esteso ad oltre mille metri di altitudine sede di una stazione sciistica molto conosciuta soprattutto in Veneto.

Per via della vicinanza a Belluno e all’uscita dell’autostrada A27, Nevegàl è la località prediletta dagli sciatori veneziani, che non la disdegnano nemmeno d’estate. Il comprensorio turistico è delimitato dalle cime del col Toront (1.675 m) e del col Visentin (1.763 m) a sud, e dalle prime vette dolomitiche come i Monti del Sole e le Vette Feltrine a nord, ma da Nevegàl si scorgono anche montagne celebri quali il Civetta, la Marmolada (3.342 m) e il Pelmo (3.168 m).

L’apertura del comprensorio sciistico del Nevegàl risale al 1955, quando fu inaugurata la seggiovia che da Pian Nevegal saliva fino ai 1.611 metri di quota del Col Faverghera. Da qualche anno seggiovie e skilift consentono di sciare anche sulle pendici del Col Toront servendo 12 piste per un totale di quasi 30 km di tracciati da discesa.

Di queste una, la “Coca Bassa”, è dotata di impianto di illuminazione artificiale per gare in notturna e tutte presentano dispositivi di innevamento programmato. L’offerta sciistica è completata dalla presenza di uno snowpark, di un campo scuola ideale per prendere confidenza con la neve e di due piste omologate da sci nordico: l’anello dei Pian Longhi e la “Faverghera”.

Le alternative sono rappresentate dagli itinerari di alpinismo, dalla pista da pattinaggio sul ghiaccio predisposta ogni anno nella zona del campeggio e dal Baby Fun Park, il parco divertimenti per i più piccoli in prossimità di Piazzale Nevegàl.

Con lo sciogliersi della neve il verde riprende possesso delle cime delle montagne che diventano teatro di trekking ed escursioni. Alcuni dei sentieri migliori sono quelli che vanno dal Monte Pascolet al col Visentin, dove si possono praticare anche nordic walking, mountain-bike ed equitazione. Due sport "di nicchia" molto diffusi a Nevegàl sono lo skiroll, una sorta di “sci a rotelle”, e il downhill, senza dimenticare l’arrampicata e il tiro con l’arco.

Il comprensorio Nevegal è raggiungibile dalle località sciistiche:
Nevegal (a 1 Km)
Piancavallo (a 19 Km)

Maggiori informazioni

WorkNevegal
via Psaro, 21
32100 Belluno
Italia
Telefono: Work++39 0437 908149

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Nevegal


close