Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Bormio

Conosciuta in tutta Italia come una delle località migliori in assoluto per una vacanza sulla neve, Bormio detiene un curioso primato: è il comprensorio sciistico italiano con il maggior dislivello tra la quota a valle (1.225 m) e quella a monte (3.012 m).

Il paese, abitato da poco più di 4.000 persone, si trova in alta Valtellina ed è circondato dagli incantevoli scenari del Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende in quattro province tra Lombardia e Trentino Alto Adige. La fama di Bormio è in parte legata anche alle sue sorgenti di acqua termale, conosciute fin dal tempo dei romani per le proprietà curative.

L’estensione delle piste e la bellezza dei panorami che circondano la cima del Monte Vallecetta (3.148 m) rendono il comprensorio sciistico di Bormio un vero paradiso. I tracciati da discesa sono 16 per un totale di oltre 50 km di piste di ogni difficoltà coperte all’80% da dispositivi di innevamento artificiale; la più conosciuta è la Pista Stelvio che, ogni 29 dicembre, è teatro della gara di discesa libera valida per la Coppa del Mondo di Sci Alpino, ma altrettanto impegnative sono le “nere” Betulle e Valbella.

Numerose sono le “rosse”, tra cui la S. Ambrogio, la Genziana, la Adler, la Praimont e la Dei Cervi, e non mancano le “blu”, come le due Ermellini, la Nevada, la Marmotte e la Bosco Basso.

A conferma della bellezza e del valore delle sue piste, Bormio è stata sede di due edizioni dei Campionati Mondiali di Sci Alpino, nel 1985 e nel 2005. A completare l’offerta rivolta a sciatori e snowboarder è lo Snowpark Bormio, dotato delle migliori strutture per cimentarsi con salti e evoluzioni.

D’estate non c’è niente di meglio che incamminarsi a piedi lungo uno dei tanti sentieri che si snodano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, ideale sia per il trekking che per l’alpinismo. Se la fatica fisica non fa per voi, il consiglio è di rilassarsi ai Bagni di Bormio, la struttura termale suddivisa tra Bagni Vecchi (di epoca romana) e Nuovi (aperti nel 1835) dove farsi coccolare e scoprire i tanti pregi delle acque che sgorgano da queste sorgenti alpine.

Il comprensorio Bormio è raggiungibile dalle località sciistiche:
Bormio (a 0 Km)
Passo dello Stelvio (a 9 Km)
Arnoga (a 10 Km)
Santa Caterina Valfurva (a 11 Km)
Solda (a 18 Km)
Livigno (a 20 Km)
Pejo (a 25 Km)
Ponte di Legno (a 25 Km)
Passo del Tonale (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkBormio
Via Roma, 131/A
23032 Bormio (SO)
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Bormio


close