Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Limone Piemonte

Nei pressi del valico del Colle di Tenda, quasi alla fine della Valle Vermenagna, si trova Limone Piemonte, una delle prime località sciistiche ad aprire i battenti sull’arco alpino. Il paese, di circa 1.500 abitanti, fa parte della Comunità montana delle Alpi del Mare ed è da sempre un luogo di transito tra il Piemonte e la costa ligure, raggiungibile in un’ora di auto o due ore e mezza di treno grazie alla linea che collega Cuneo a Ventimiglia.

Intorno al centro, che sorge a poco più di mille metri di quota, spiccano le cime della Rocca dell’Abisso (2.755 m), del Costa Rossa (2.404), del Ciotto Mien (2.375 m) e del massiccio Besimauda (2.231 m), terreno fertile per escursionisti e alpinisti.

Il comprensorio sciistico di Limone Piemonte è la Riserva Bianca, che mette a disposizione di sciatori e snowboarder 80 km di piste da discesa, di cui 13 km di nere, 52 di rosse e 15 di blu, quasi interamente dotate di sistemi di innevamento artificiale. La skiarea è accessibile da tre punti differenti: Limonetto, Quota 1400 e ovviamente Limone Piemonte, la porta d’ingresso principale.

L’area sciabile, servita da 16 impianti di risalita, è compresa tra i 1.050 metri del paese e i 2.050 metri della cima da cui partono le rosse Pancani-Pian del Leone e Pancani-Cabanaira. A due passi dal centro e a poco meno di un chilometro dalla stazione ferroviaria c’è invece il Maneggio, il campo scuola dotato di due impianti di risalita, la seggiovia Gegia e lo skilift San Secondo, che consentono ai principianti di cimentarsi su un declivio di circa 100 metri di dislivello; non a caso al Maneggio si trova una delle sedi della Scuola Sci Limone.

Infine, agli appassionati di sci nordico Limone Piemonte mette a disposizione un anello di 8 km in grado di soddisfare sportivi più o meno esperti.

Ad arricchire l’offerta turistica invernale sono alcune dotazioni come lo snowpark e il kinder park. Il primo, situato a Limone 1400, è servito dalla seggiovia Morel e presenta due linee di salti di diversa difficoltà. Il kinder park, sempre a Limone 1400, è ideale per far muovere ai più piccoli i primi passi sulla neve grazie ai tanti giochi e al tapis roulant che consente di scendere da un dolce declivio imparando la basi dello sci. A Limone Piemonte, inoltre, è aperta per tutto l’inverno una pista da pattinaggio sul ghiaccio.

Il comprensorio Limone Piemonte è raggiungibile dalle località sciistiche:
Limone Piemonte (a 0 Km)
Entracque (a 15 Km)
Lurisia Terme (a 15 Km)
Artesina (a 16 Km)
Prato Nevoso (a 18 Km)
Monesi di Triora (a 19 Km)
Frabosa Soprana (a 21 Km)
San Giacomo di Roburent (a 26 Km)

Maggiori informazioni

WorkLimone Piemonte
Via Roma, 30
12015 Limone Piemonte
Italia
Telefono: Work++39 0171 926254

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Limone Piemonte


10 Dicembre 2017 I mercatini di Natale al castello di Limatola ...

Dal 10 novembre al 10 dicembre 2017, Limatola (in Campania) ...

NOVITA' close