Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Claviere - Vialattea

Claviere (Clavières in francese) è un minuscolo comune della Val di Susa particolarmente conosciuto tra gli sciatori in quanto parte del vasto comprensorio franco-piemontese della Vialattea. Il centro, in provincia di Torino, sorge a 1.760 metri di altitudine sul confine italo-francese all’estremità orientale del Colle del Monginevro (1.854 m), ai piedi dell’imponente Monte Chaberton (3.131 m).

Anche d’estate, dopo la chiusura delle piste da sci, i turisti non mancano grazie alla ricca offerta turistica in cui la natura detiene un ruolo fondamentale.

All’inizio del Novecento, con la diffusione dello sci, Claviere è stata una delle prime località italiane a dotarsi di impianti di risalita e strutture alberghiere in grado di ospitare turisti. Tuttavia, durante la seconda guerra mondiale, il paese fu oggetto di alcuni bombardamenti che causarono la distruzione di quasi tutti gli edifici del centro, completamente ricostruito nell’immediato dopoguerra.

Attualmente Claviere ospita un comprensorio dotato di 18 km di piste da sci alpino e snowboard servite da cinque moderne seggiovie quadriposto e da una sciovia. Dai tracciati locali, come la Serra Granet-La Coche, la Gimont e la nera del Col Boeuf, è possibile spostarsi direttamente a Cesena Torinese mediante gli impianti dei Monti della Luna ed accedere al vasto comprensorio della Vialattea, che comprende più di 300 km di piste da discesa.

Altrettanto ricca è l’offerta per gli appassionati di sci di fondo, che possono divertirsi su un anello lungo circa cinque chilometri che termina congiungendosi al percorso francese di Montgenèvre per un totale di oltre 16 km di tracciati riservati agli sci stretti. Inoltre, durante l’inverno le alternative non mancano e sono rappresentate dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dai numerosi sentieri da percorrere con le ciaspole ai piedi e dallo sci alpinismo.

A conferma di quanto detto, Claviere ha ospitato gli allenamenti di molti atleti in gara alle XX Olimpiadi Invernali, disputatesi nel 2006 a Torino.

D’estate, con lo sciogliersi della neve e la chiusura delle piste da sci, si apre la stagione dei trekking e delle ferrate. Percorsi di ogni livello di difficoltà si arrampicano su e giù per le pendici delle montagne circostanti, tra cui le spettacolari Gorge di San Gervasio, ma anche per chi vuole semplicemente rilassarsi c’è solo l’imbarazzo della scelta tra Golf Club e ristoranti dove gustare la tipica cucina locale.

Da non perdere, inoltre, il ponte tibetano più lungo del mondo, una spettacolare opera ingegneristica sospesa a 30 metri di altezza sul canyon dove il corso del rio Gimont incontra quello della Piccola Dora.

Il comprensorio Claviere - Vialattea è raggiungibile dalle località sciistiche:
Claviere (a 1 Km)
Montgenevre (a 2 Km)
Cesana Torinese (a 4 Km)
San Sicario (a 4 Km)
Sestriere (a 11 Km)
Sauze d'Oulx (a 14 Km)
Bardonecchia (a 17 Km)
Pragelato (a 18 Km)
Prali (a 24 Km)
Chiomonte (a 28 Km)
Valfrejus (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkClaviere - Vialattea
Piazza Agnelli, 4
10058 Sestruere
Italia
Telefono: Work++39 0122 878856

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Claviere - Vialattea


close