Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pejo

La Val di Sole, tra il massiccio dell'Ortles-Cevedale e dell'Adamello-Presanella, si trova all'interno del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio ed ospita una piccola località – Pejo (o Peio) – che ha la curiosa caratteristica di essere il Comune più alto della regione Trentino-Alto Adige.

La più piccola Val di Pejo – una laterale della Val di Sole – è fin dai secoli scorsi nota per le sue fonti di acqua minerale, sfruttate oggi per le cure termali e dal moderno centro benessere locale; tale ricchezza naturale si inserisce in un contesto paesaggistico unico, dove le vette circostanti superano ampiamente i 3000 metri s.l.m., ed alcune delle quali sfiorano addirittura i 4000 metri.

A dominare la valle ci pensa il Monte Vioz con i suoi 3645 metri di altitudine; qui sorgono gli odierni impianti sciistici che servono le 12 piste (blu, rosse e nere), buona parte delle quali dotate anche di cannoni per l'innevamento artificiale.

La Val di Sole ospita tre fra le più note skiarea italiane, come quella di Folgarida - Marilleva, Passo Tonale e la stessa Pejo, oltre a far parte dello Superskirama Dolomiti Adamello Brenta, il cui skipass dà accesso a ben 380 km di piste in tutta la regione.

Per quanto riguarda gli impianti di Pejo, nello specifico, si segnalano comunque alcune discese veramente suggestive, come quella che da Doss dei Gembri scende a Pejo Fonti, o la più lunga (circa 8 km di discesa!) che parte dal capolinea della Funivia Pejo 3000 e si lancia giù fino a Pejo Fonti, per un totale di 1600 metri di dislivello.

Allo sci tradizionale si affiancano altri numerosi sport invernali come lo snowboard, lo sci di fondo e lo sci alpinismo nonché le escursioni a piedi con le ciaspole; in estate Pejo e i suoi dintorni diventano meta ideale per il rafting, il nordic walking, il trekking ed i percorsi in mountain bike.

Chi desiderasse invece una vacanza più rilassante, potrebbe visitare le località circostanti come il paese di Cogolo, Celentino o Strombiano, dove sorgono le vestigia di un'antica torre medievale. A Pejo Fonti, per gli amanti del benessere, non può mancare infine un'esperienza alle Terme di Pejo, dove si potranno scoprire le diverse proprietà curative dell'acqua e trarne benefici per le articolazioni, la circolazione e la respirazione.

La Val di Sole è raggiungibile in auto percorrendo l'Autostrada del Brennero uscendo a Trento Nord (per chi arriva da sud), continuando poi in direzione di Cles; una volta passato il paese di Cles, si prende la SS42 in direzione della Val di Sole. A chi proviene da nord in autostrada (da Bolzano o dal Brennero) si consiglia di uscire a S.Michele all'Adige e seguire le stesse indicazioni.

Per coloro i quali provengono da Bergamo – Brescia, si suggerisce il percorso su strada normale percorrendo la SS42 del Tonale.
Il comprensorio Pejo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Ossana (a 3 Km)
Pejo (a 5 Km)
Marilleva (a 8 Km)
Daolasa (a 10 Km)
Folgarida (a 12 Km)
Passo del Tonale (a 13 Km)
Madonna di Campiglio (a 15 Km)
Ponte di Legno (a 17 Km)
Pinzolo (a 19 Km)
Santa Caterina Valfurva (a 19 Km)
Solda (a 24 Km)
Martello (a 26 Km)
Andalo (a 29 Km)
Molveno (a 29 Km)
Bormio (a 30 Km)
Passo dello Stelvio (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPejo
Viale Marconi 7
38027 Pejo
Italia
Telefono: Work++39 0463 753100

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Pejo


close