Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Cutigliano

Tra le località sciistiche principali dell’Appennino toscano c’è Cutigliano (678 m), piccolo comune di circa 1.500 abitanti in provincia di Pistoia collegato alla skiarea Doganaccia.

Oltre al comprensorio sciistico, il paese vanta una storia importante, che affonda le proprie radici nel XIV secolo, testimoniata da numerosi edifici dal valore storico indiscutibile.

Tra questi ci sono Palazzo Pretorio, anche noto come Palazzo dei Capitani della Montagna, e la sua incantevole loggia quattrocentesca, e le chiese della Madonna della Piazza e di San Bartolomeo, situate rispettivamente a due passi dalla piazzetta municipale e appena fuori dai confini del centro.

Dal parcheggio di Cutigliano parte la funivia completamente rinnovata nel 2005 che introduce sciatori e escursionisti al comprensorio della Doganaccia (1.400 m), quasi al confine con l’Emilia Romagna, sulle pendici della Croce Arcana.

Le piste da discesa si sviluppano su una lunghezza totale di circa 10 km, comprensivi di un campo scuola servito da uno skilift ideale per muovere i primi passi sugli sci. Il medesimo impianto consente di scendere anche dalle piste Due, Tre e Chierroni, ma per sciare su tracciati più ripidi ci si deve spostare più in “alto”, sulle nevi della Paginone 2 e della Raccordino.

Da provare anche le rosse Faggio di Maria e Angela, senza dimenticare la Direttissima, una delle piste più lunghe del comprensorio, che scende da 1.793 ai 1.435 metri di altitudine della stazione di arrivo della funivia.

Quasi tutte le piste da discesa sono dotate di sistemi di innevamento artificiale che garantiscono un’ottima tenuta della neve fino a stagione inoltrata; le alternative sono garantite dalla nuova divertente pista di snow-tubing, che si sviluppa accanto al campo scuola, e dai due anelli da fondo Croce Arcana (3 km) e Lazzi (7 km).

D’estate Cutigliano e la Doganaccia diventano un punto di riferimento per gli appassionati di sport all’aperto come il trekking, il parapendio, la mountain-bike, l’equitazione e la pesca. Tra i sentieri escursionistici migliori ricordiamo i tratti Doganaccia-Croce Arcana-Taverna Tassoni, Doganaccia-Lago Scaffaiolo e Doganaccia-Melo-Cutigliano, mentre per un pic-nic all’aperto non c’è niente di meglio delle sponde del laghetto di San Gualberto, dove dilettarsi con la pesca alla trota.

Il comprensorio Cutigliano è raggiungibile dalle località sciistiche:
Abetone (a 9 Km)
Fanano (a 12 Km)
Fiumalbo (a 12 Km)
Lizzano in Belvedere (a 13 Km)
Sestola (a 15 Km)
Sant'Anna Pelago (a 16 Km)
Piane di Mocogno (a 22 Km)
Pistoia (a 23 Km)
Piandelagotti (a 24 Km)

Maggiori informazioni

WorkCutigliano
Viale Villa Vittoria, 129 b
51028 San Marcello P.se (PT)
Italia
Telefono: Work++39 0573 68029

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Cutigliano


12 Dicembre 2017 La mostra di Frida Kahlo a Milano, Museo ...

La passione, l’arte, la femminilità, il profondo amore per ...

NOVITA' close