Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggi e Shopping: le vie più famose del mondo per i vostri acquisti

Pagina 1/2

  • Orchard Road
  • Avenue de la Liberté, Lussemburgo
  • PC Hoofstraat, Amsterdam
  • Bagdat Caddesi, Istanbul
  • Oscar Freire, San Paolo
  • George Street, Sydney
  • Mariahilferstrasse Vienna
  • Avenue Louise, Bruxelles
  • Chou Dori Tokyo
  • Bond Street
Lo shopping è per molti uno dei momenti più importanti del proprio viaggio, per altri un vero incubo. A seconda di come la pensiate vale la pena sapere comunque quali sono le vie principali dedicate agli acquisti, sia per chi è in cerca del prodotto all'ultimo grido sia per chi desidera di evitarle accuratamente. Ma quali sono le migliori vie dello Shopping del mondo?

Per rispondere a questa domanda la società francese Mystery Shopping, società di consulenza di mercato con sede a Parigi, hanno condotto nel 2011 una indagine dettagliata delle 30 strada più famose del pianeta, proprio in materia di acquisti. Sono stati valutati e votati centinaia di punti vendita, e il giudizio è stato raccolto da clienti che, in modo anonimo hanno espresso giudizi complessivi su ogni singola via dello shopping, basandosi su 4 macro categorie di classificazione:

• Aspetto (pulizia, illuminazione)
• Benvenuto (saluto personale, cortesia, disponibilità)
• Atmosfera (, spazi aperti, marciapiedi puliti e bidoni della spazzatura a disposizione)
• Il contatto con i passanti (cordialità e disponibilità della gente)

A sorpresa dal sondaggio è emersa vincente una via della città di Singapore, con un punteggio massimo di 89, contro gli 85 punti della Avenue de la Libertè in Lussemburgo e gli 83 punti della via PC Hoofstraat ad Amsterdam. Nessuna città italiana compare nella top 10, unicamente Milano è entrata nella classifica top 30, piazzandosi con 77 punti al 12° posto complessivo, con la sua Galleria Vittorio Emanuele.

Ecco la classifica delle 10 migliori vie dello shopping nel mondo nel 2011:

1. Orchard Road, Singapore
Secondo il sondaggio eseguito da Mystery Shopper, Orchard Road ha raggiunto il primo posto grazie alla migliore atmosfera per i suoi larghi e puliti marciapiedi (la pulizia è una delle caratteristiche maniacali di Singapore) e la varietà di negozi. Certo è che i turisti non saranno in grado di vedere ogni negozio in un giorno, dato che in Orchard Road si trovano ben 22 centri commerciali e 6 grandi magazzini, in grado di mandare in overdose anche il più sfrenato amnate dello shopping.

2. Avenue de la Liberté, Lussemburgo
Tutti si aspettavano una Parigi nell'Olimpo dello shopping, e invece grazie al suo perfetto aspetto generale, questa strada del Principato del Lussemburgo ha raggiunto la seconda posizone, per la sua atmosfera perfetta, il grande spazio disponibile e la sua perfetta illuminazione. Punto di forza della strada, che potrebbe aver condizionato i giudizi, il negozio Jeff de Bruges: vero tempio della cioccolata è il luogo ideale per uno shopping 100% dolce.

3. PC Hoofstraat, Amsterdam
Il distretto commerciale PC Hoofstraat è stato segnalato per la sua cordialità dei vari punti vendita che creano un'atmosfera accogliente. E' anche famosa per le auto di prestigio parcheggiate in strada, e le stesse auto sportive ad Amsterdam vengono battezzate proprio con il nome di “auto Pc Hoofstraats”, tanto è incombente la loro presenza lungo questa strada di Amsterdam

4. Bagdat Caddesi, Istanbul
Per la 4a posizione si ritorna in Asia, e cioè sul lato orientale del Bosforo. La famosa Bagdat Caddesi è stata segnalata principalmente per le sue aree floreali,
... Pagina 2/2 ... Shoppers pensiero Bagdat Avenue era un vincitore in apparenza per le sue aree floreali, i taxi collettivi ed i venditori d'acqua. E' così piacevole l'atmosfera turca che si respira in questa via che la stessa catena americana di caffè, la Starbucks, ha opportunamente integrato il caffè turco sul suo menù, per fondersi alla cultura del caffè di Istanbul.

5. Oscar Freire, San Paolo del Brasile
I brasiliani sono noti per essere tra le persone più gentili del mondo, quindi non c'è da stupirsi questa strada è risultata al terzo posto tra le più accoglienti. Se fate shopping qui non siate sorpresi se mentre camminate in un negozio di lusso vi imbatterete nello strano “maggiordomo di negozio” che che vi porge in mano un bicchiere di champagne o di caffè.

6. George Street, Sydney
Al di là dei grandi e accoglienti magazzini e delle luminose boutique illuminate, ci sono numerosi negozi particolari poco a sud di George Street. Situata sotto il Sydney Harbour Bridge, ci sono negozi che vendono di tutto dalla fascia alta arte e fotografia fino alle conchiglie ed i denti di squalo. Ma se siete in vena di alto livello allora andate all'edificio Queen Victori, con la facciata in pietra arenaria, che è la patria negozi alla moda e caffè. L'edificio si trova accanto al palazzo del Municipio di Sydney,ed è un luogo di incontro comune per i locali.

7. Mariahilferstrasse, Vienna
Con una lunghezza di 1,8 km, il viale si è classificato al terzo posto nella categoria "aspetto", e non è solo ricca di lodevoli negozi: ci sono alcuni edifici storici degni di nota da visitare nelle vicinanze.
Ad esempio potete fare una pausa dagli acquisti per recarvi nel vicino quartiere dei musei che ospita una varietà straordinaria di arte contemporanea e classica. Inoltre non perdetevi la scala iconica di Rahlstiege del 1886.

8. Avenue Louise, Bruxelles
Votata per la sua ottima atomsfera al di fuori dei negozi, questa via commerciale possiede un suo “Nirvana “ grazie al Jardin Du Roi, (Giardino del Re). Fedele al suo nome, il giardino ha una serie arbusti perfettamente curati, con disegni geometrici e floreali mozzafiato.

9. Chou Dori - Ginza Line, Tokyo
E' la via dello shopping di classe nella capitale del Giappone, ma c'è molto di più che negozi di lusso o ristoranti: a Ginza, si può guardare per le strade in cerca di ispirazione. Poche cose danno al visitatore un assaggio della vera Tokyo come una passeggiata domenicale lungo la temporanea strada pedonale Chuo Dori. Spogliata di auto tra il mezzogiorno e le 5 del pomeriggio, la strada principale diventa il luogo della capitale per osservare la genteindaffarata di Tokyo, uno spettacolo da non perdere.

10. Bond Street, Londra:
La famosa via di Londra è stata penalizzata dalla sua atmosfera pre olimpica: il rapporto cita infatti che Bond Street a Londra è di gran lunga l'ultima per la sua atmosfera. E 'sicuramente pulita, ma ci sono lavori in corso ovunque. Il lato positivo è però la cordialità dei londinesi, che fa dimenticare i lavori in corso nel viale.

Fonte: www.cnngo.com

 Pubblicato da il 11/01/2012 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close