Cerca Hotel al miglior prezzo

Ad Harbin (Cina) per il festival delle sculture di ghiaccio e neve

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Nel nord della Cina, e più precisamente in Manciuria, si celebra il festival del ghiaccio e delle sculture fatte con la neve ad Harbin, un evento ormai riconosciuto come uno degli appuntamenti più importanti del pianeta, quando viene costruita una vera e propria città effimera, fatta unicamente con le forme solide dell'acqua.

L'appuntamento annuale, denominato Harbin International Ice and Sculpture Snow Festival, si tiene fin dal lontano 1963. In realtà era stato interrotto per un certo numero di anni durante la rivoluzione culturale, fino a quando non fu ripreso nel 1985.

La data di apertura ufficiale del festival è il 5 gennaio 2024, anche se le sculture sono aperte al pubblico per la visita già dal 24 dicembre 2023. L'evento ha una durata di oltre un mese e mezzo, tuttavia a seconda del livello di innevamento della stagione, alcune sculture vengono realizzate e rese fruibili al pubblico con qualche giorno di anticipo. L'evento si conclude il 20 febbraio.

Di certo il clima di Harbin, la capitale della provincia Heilongjiang, è di grosso aiuto per il successo della manifestazione: dal punto di vista geografico siamo nel nord-est della Cina, sotto l'influenza diretta del vento freddo invernale proveniente dalla Siberia.
Se la temperatura media in estate è di 21,2°C, il valore scende ad un clamoroso -16,8°C in inverno, ma si possono raggiungere punte di freddo fin circa ai -38°C. È quindi una località con un'elevatissima escursione termica stagionale, ma anche con delle significative precipitazioni nevose invernali, che garantiscono abbondanza di materia prima per il festival della neve.

Harbin è riconosciuta come la culla dell'arte del ghiaccio e della neve in Cina, e per questo è famosa in tutto il mondo. Il favoloso Festival delle Lanterne di Ghiaccio (Harbin Ice Lantern Art Fair) è stato il precursore dell'attuale festival ed è ancora la parte migliore della manifestazione, come confermato dai giudizi complessivi lasciati da tutti i numerosi visitatori raggiungono ogni anno Harbin.

Non tutti sanno che le lanterne di ghiaccio nascono proprio in questa zona del Paese. Circa tre secoli fa i contadini locali e i pescatori spesso usavano le lanterne di ghiaccio come luci esterne durante i mesi invernali. Le luci venivano realizzate semplicemente versando acqua in un secchio che veniva lasciato all'aperto la notte. Il clima di Harbin faceva il resto, creando un blocco di ghiaccio compatto, eccetto nel suo cuore centrale.

Il ghiaccio veniva poi estratto scaldando leggermente l'esterno del secchiello. Successivamente, veniva scolpito un foro nella parte superiore e l'acqua residua, che era rimasta al centro, veniva versata fuori per creare la cavità. Una candela era quindi inserita all'interno, dove poteva bruciare senza problemi, dato che il ghiaccio proteggeva la fiamma dal vento. Fu così che la lanterna divenne estremamente popolare nella regione intorno a Harbin.

Da allora, la gente ha la tradizione di mettere le lanterne di ghiaccio fuori dalle proprie case. Le luci sono diventate anche motivo di gioco per i bambini durante alcune delle feste tradizionali. Oggi, con una crescente cultura artistica e l'avanzamento delle tecnologie, possiamo ammirare lanterne di ghiaccio assolutamente straordinarie.

... Pagina 2/2 ...
Tutta la città di Harbin partecipa al festival fin dai giorni precedenti la data di inaugurazione ufficiale. Il Sun Island Park è il luogo dell'Esposizione Sculture di Neve, dove perdersi in un meraviglioso mondo tutto bianco. Ha la superficie al coperto, dedicata al ghiaccio, più grande del mondo e un museo d'arte della neve che si apre al pubblico da novembre di ogni anno.

Da visitare anche l'Harbin, Ice and Snow World, che è stato creato nel 1999 ed è uno dei più grandi parchi di architetture di ghiaccio del mondo. In genere l'ispirazione per le sculture di ghiaccio e neve viene dalle fiabe tradizionali cinesi, ma anche da architetture famose di altre zone cinesi e del mondo, come ad esempio la Grande Muraglia, le Piramidi egiziane, le cascate del Niagara e tanti altri luoghi.

Dovete recarvi allo Zhaolin Park per ammirare le celebri Lanterne di Ghiaccio, dalle loro forme più tradizionali alle ultime evoluzioni artistiche. Oltre alla magia delle lanterne ci sono numerose opere d'arte di ghiaccio disposte in gruppi diversi, in base ai vari temi, che raffigurano classici capolavori cinesi, racconti popolari ma anche accenni alla cultura europea.
Una grande varietà di oggetti come edifici, giardini, fiori, cascate, chiese in stile europeo, leoni, tigri, draghi vengono scolpite dal ghiaccio. Durante il giorno, le sculture sono magnifiche e verosimiglianti, ma è la notte con l'accensione delle luci che il parco diventa un mondo di ghiaccio sorprendente.

Il festival di Harbin è un evento da vedere almeno una volta nella vita, ed è considerato uno dei festival del ghiaccio più importanti del mondo, se non il migliore.
Altri eventi importanti di analoga levatura si svolgono in Canada (Quebec City Winter Carnival), in Giappone (Sapporo Snow Festival) e in Norvegia (Festival dello Sci).

Informazioni utili per partecipare al Festival del Ghiaccio di Harbin

Nome: Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival
Dove: Harbin (Cina).
Date: dal 5 gennaio al 20 febbraio 2024.
Orari e programma: le date possono variare a seconda delle disposizioni ufficiale del Governo Municipale di Harbin, per cui è consigliato verificare con il dovuto anticipo che siano confermate.
Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Febbraio 2024
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close