Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi a Dresda nel 2012: 500 anni della Madonna Sistina e Wissenschaftsnacht

Pagina 1/2

Chissà quanti angeli sono già stati dipinti nel corso della storia dell’arte. Popolano a migliaia, no, a milioni, chiese, castelli, musei, case private. Ma due angeli hanno fatto una carriera fulminante e sono diventati simbolo della festa del Natale ovunque nel mondo – oltreché figure promozionali.

Anche se in verità sono solo un dettaglio della „Madonna Sistina“, festeggiano però nel 2012 il loro 500° anniversario – a Dresda. Infatti più di 250 anni fa il Principe Elettore Augusto III comprò quest’opera d’arte di Raffaello ad un prezzo astronomico per le Collezioni di Dresda. Storici dell’arte si sono messi sulle tracce del mito di questo dipinto. I risultati di queste ricerche verranno presentati in una mostra che dal 26 maggio al 28 agosto si terrà alla Pinacoteca degli Antichi Maestri.

Il Salone Matematico-Fisico nello Zwinger a Dresda, che dopo ingenti lavori di restauro verrà riaperto in un nuovo allestimento entro la fine del 2012, riconduce direttamente alla storia delle scienze di Dresda. www.skd.museum, www.schloesser-dresden.de

Una moderna mostra delle scienze dove poter toccare e sperimentare è allestita dal Museo di Igiene Tedesco. Accanto alla mostra permanente intorno all’uomo ci saranno nel 2012 due grandi mostre straordinarie: „Passioni“, da febbraio a ottobre 2012, è una spedizione storico culturale e artistica nelle motivazioni e profondità emotive e spirituali dell’uomo. Da settembre 2012 a maggio 2013 la mostra „Migrazioni. Tra libertà, fuga e avventura“ presenterà nuove scoperte culturali e sociologiche relative all’antropologia e attualità della mobilità.
www.dhmd.de

... Pagina 2/2 ...Che gli stessi cittadini di Dresda siano curiosi e ardano per le scienze è dimostrato ogni anno dalla Lunga notte delle scienze di Dresda (Wissenschaftsnacht). Oltre a migliaia di abitanti di Dresda, sono sempre di più però anche gli ospiti della città che sfruttano l’occasione per dare un’occhiata dietro le quinte degli istituti di ricerca. Nel 2012 questo evento, che in Germania è probabilmente il più grande evento scientifico, festeggia il suo 10° anniversario.
www.wissenschaftsnacht-dresden.de

Anche sotto l’aspetto architettonico ci saranno novità a Dresda: dopo l’apertura, a fine 2011, del Museo di Storia Militare ristrutturato da Daniel Libeskind, seguiranno nel 2012 l’apertura della Cappella restaurata al Castello Residenziale e di un ulteriore complesso al Mercato Nuovo con facciate prevalentemente storiche, in cui sarà integrato il nuovo Swissôtel. Anche i lavori di restauro al Museo dei Trasporti al Mercato Nuovo saranno ultimati nel 2012 in occasione del 60° anniversario.
Nel 10° anno dopo l’alluvione dell’Elba, alla quale la città ha reagito con un programma di protezione antialluvioni, verrà consegnato al traffico il famoso ponte Waldschlösschen.


 Pubblicato da il 21/10/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close