Cerca Hotel al miglior prezzo

Heathrow, ecco ULTra: collegamento automatico tra il Terminal 5 e il parcheggio

In questo week end è stato rivelato un nuovo sistema automatico di transfer passeggeri presso l'aeroporto più importante d'Inghilterra, London Heathrow, presso il nuovo Terminal 5. Il sistema è stato testato per circa 1 anno, prima di rivelarne le caratteristiche che lo rendono il primo mezzo di trasporto di questo tipo, mai installato in un aeroporto.

Si tratta di ULTra, composto da capsule elettriche automatiche (pods), controllate unicamente da computer, che possono trasportare fino a quattro passeggeri con i loro bagagli a velocità fino a a 40 km/h lungo una pista dedicata lunga 3,8 km, che si snoda tra tra parcheggio business fino all'edificio principale aeroporto. I passeggeri in arrivo a Heathrow possono scegliere le loro destinazioni utilizzando dei sensori laser.

Il sistema, che è stato sviluppato da un progetto dell'Università di Bristol - è stato sviluppato dalla società britannica Ultra e dalla BAA (autorità aeroporti britannici) e si compone di 21 veicoli a bassa energia, alimentati a batteria, senza conducente, ad emissioni zero. L'operatore aeroportuale BAA, ha rivelato che le batterie si ricaricano quando le capsule o “baccelli”, sono stazionarie.

Secondo Ultra, il progetto che è costato 30 milioni di sterline, e che ha avuto sei anni per svilupparsi, può trasportare fino a 500.000 passeggeri ogni anno e sostituire circa 50.000 viaggi in autobus navetta. Secondo Fraser Brown, Amministratore Delegato di Ultra PRT, il servizio servirà a ridurre i tempi di attesa e di offrire tempi di percorrenza ridotti, oltre che essere anche una forma ambientalmente sostenibile di trasporto che assicura emissioni ridotte.

Anche se avviati da pochi giorni le capsule hanno già ricevuto un feedback positivo da parte dei passeggeri, che in questo modo riescono a percorrere i quasi 4 km da parcheggio al terminal in soli 5 minuti. Questa è l'ultima iniziativa di un investimento di 4,8 miliardi di sterline a Heathrow, l'aeroporto principale di Londra, volto a migliorare i servizi ai passeggeri, ma riducendo l'impatto ambientale di funzionamento dell'aeroporto.

Sito ufficiale: www.ultraprt.com
  •  

 Pubblicato da il 19/09/2011 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close