Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere a Mattinata: vacanze e itinerari

Mattinata è un comune pugliese in provincia di Foggia, situato sulla costa del promontorio del Gargano. Il paese rappresenta una delle località balneari più belle dell’intera regione, pluripremiata dalla “Foundation for Environmental Education” con la “Bandiera Blu” per la pulizia e la trasparenza delle sue acque. Mattinata si trova all’intero del Parco Nazionale del Gargano, uno dei più importanti della penisola italiana in grado sdi offrire un contesto davvero unico nel suo genere con il verde delle montagne del promontorio che sembrano lambire la trasparente acqua del mare.

Il paese è letteralmente circondato da bellezze naturali: Mattinata è situata tra i fianchi di due colline (Coppa Madonna e Castelluccio), a nord trova il Monte Sacro, a sud Monte Saraceno, ad ovest Monte Sant’Angelo e ad est, infine, una pianura di uliveti e le meravigliose acque dell’Adriatico. Allo sconfinato patrimonio naturalistico del luogo, si aggiunge un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati di botanica: nella zona crescono ben 61 specie di orchidee, alcune delle quali reperibili solamente in quest’area. Non solo natura, Mattinata porta con sé anche un ricchissimo bagaglio artistico, culturale e architettonico. Il santo patrono del paese è Santa Maria della Luce: ogni anno, dal 14 al 16 settembre, per tre giorni si tengono i festeggiamenti a lei dedicati.

I fuochi pirotecnici e le campane che suonano aprono la ricorrenza durante la mattina del 14, quando poi la banda invade le vie del centro. Durante l’evento, ricca programmazione di spettacoli e concerti. I festeggiamenti vengono conclusi dalla processione di un quadro raffigurante la Madonna e delle statue di Sant’Antonio e San Michele Arcangelo e dal sempre affascinante spettacolo di fuochi pirotecnici. Per quanto riguarda il soggiorno Mattinata offre innumerevoli soluzioni ma le più interessanti sono i villaggi turistici della Puglia, visto che qui si possono trovare alcuni dei migliori.

  •  

 Pubblicato da il 04/08/2011 - 4.317 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
22 Aprile 2017 La Sagra della Seppia e della Canocchia ...

L’Adriatico ha un’anima antica, marinara, e una buona occasione ...

NOVITA' close