Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge del Portogallo premiate con un numero record di Bandiere Blu

Numero record di spiagge Bandiere Blu in Portogallo: 271 spiagge con bandiere blu assegnate nel 2011, più di 30 spiagge sono state valutate di eccellente qualità. Delle 271 spiagge premiate, 265 sono costiere e 6 aree fluviali, si trovano in 73 comuni e sono il fiore all’occhiello dell’estate portoghese 2011, risultato degli sforzi per l'ambiente e il turismo realizzati dalle autorità in Portogallo.

Da nord a sud del Portogallo le 271 spiagge che hanno issato bandiera blu rappresentano un numero record nelle stime della dell'Associazione Bandiera Blu d'Europa, visto che si tratta di circa la metà delle zone di balneazione, la più alta percentuale in Europa. Integrato nel programma dell'Anno europeo per l'Ambiente, nel 1987 è partito il programma Bandiera Blu della FEE, un’iniziativa europea che con il supporto della Commissione Europea, mira ad aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini e delle autorità sulla necessità di protezione dell'ambiente marino e costiero.

Le spiagge con le acque più calde del Portogallo si trovano nelle regioni dell’Alentejo, dell’Algarve e negli arcipelaghi di Madeira e Azzorre. La Regione dell’Alentejo, ha 25 spiagge e porti turistici premiati dalla bandiera blu nei comuni di Grândola, Odemira, Santiago Cacém, Setubal, Sesimbra, Sines e Évora. L’Algarve vanta 74 spiagge, ed è la regione dove sono concentrate la maggior parte di queste spiagge nei comuni di Albufeira, Faro, Lagoa, Lagos, Loulé, Olhão, Portimão, Silves, Tavira , Vila do Bispo e Vila Real de Santo Antonio. Premiati anche i porti turistici di Albufeira, Lagos, Portimão e Vilamoura.

L’arcipelago di Madeira, con le sue splendide isole di Madeira e Porto Santo, ha 16 tra spiagge e porto turistici premiati: Funchal, Ponta do Sol, Porto Moniz, Porto Santo, Santa Cruz, Santana, St. Vincent . Le Azzorre, con le sue nove isole, presenta 37 spiagge e porti turistici premiati nelle province di: Eroismo Angra, Horta, Lagoa, Ponta Delgada, Villaggio, Praia da Vitoria, Ribeira Grande, Santa Cruz da Graciosa, Candele, Port Vila, Vila Franca do Campo. Bandiera Blu marine Eroismo di Angra, Horta, Ponta Delgada e Vila Franca do Campo. Un trionfo della terra lusitana che in tema di protezione e salvaguardia dell’ambiente marino, oggi svetta nelle classifiche europee.
www.abae.pt

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 
  •  

 Pubblicato da il 26/07/2011 - 4.397 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close