Cerca Hotel al miglior prezzo

Unesco World Heritage: Italia sempre al vertice della classifica dei Patrimoni

Pagina 1/2

Sono 936 i luoghi Patrimonio dell’Unesco in tutto il mondo. L’aggiornamento del prestigioso elenco che racchiude sia i capolavori del genio creativo dell’uomo, sia i contesti naturali rari ed incontaminati o bisognosi di specifiche misure di salvaguardia, è stato reso noto a fine giugno, a conclusione dei lavori del comitato responsabile. I nuovi ingressi sono 25, di cui 2 riguardano l’Italia, paese in testa alla speciale classifica grazie a 47 luoghi insigniti del Unesco World Heritage. Seguono la Spagna, con 43 luoghi e la Cina con 41. Le novità per il Bel Paese sono l’iscrizione della “Rete Longobarda”, un circuiti di beni architettonici frutto della presenza longobarda in Italia, distribuiti in cinque regioni e delle “Palafitte alpine di Ledro e Fiavè” condivise da Trentino e Svizzera, Austria, Francia, Germania e Slovenia.

Scorrendo l’elenco italiano ci si imbatte in un’ incredibile varietà di luoghi, in grado di fornire idee viaggio anche insolite e fuori dalle solite rotte, sempre all’insegna dell’eccellenza. Gli appassionati dell’arte e dell’architettura italiana, non resteranno delusi grazie alle tante città d’arte presenti. Immancabile Venezia, iscritta dal 1987 che costituisce un esempio di edificazione di altissimo livello architettonico e tecnologico in un territorio complesso, soggetto anche a fenomeni di non facile gestione. In lista anche Roma, Torino, Milano, Genova, Verona, Vicenza, Mantova e Sabbioneta, Padova, Aquileia, Modena, Modena, Ravenna, Pisa, Firenze, San Gimignano, Siena, Pienza, Assisi, Urbino, le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, la Villa Adriana e la Villa d’Este di Tivoli, Napoli, Caserta, le aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, Castel del Monte ad Andria, Alberobello, i Sassi di Matera ed il villaggio nuragico Su Nuraxi a Barumini, in Sardegna

Cospicua la presenza di luoghi Unesco World Heritage in Sicilia. Si va dalla villa romana del Casale a Piazza Armerina, all’area archeologia di Agrigento, passando per le città tardo barocche del Val di Noto e di Siracusa. Non mancano neppure le isole Eolie, inserite nel 2000 perché rappresentano per gli specialisti “un modello storico nell’evoluzione degli studi della vulcanologi mondiale”. Anche in Campania sono state segnalate due destinazioni balneari: sono il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano e la romantica Costiera Amalfitana.

Tra le mete più originali per un “viaggio Unesco”, va annoverato il primo sito italiano iscritto nella lista Unesco. Presente fin dal 1979, la Valle Camonica è un’ampia valle lombarda, inserita nell’arco delle Alpi centrali. Qui sono presenti stupefacenti testimonianze del Paleolitico superiore, ovvero risalenti all’ 8000 a.C. circ. Si tratta di 300.000 iscrizioni rupestri che contraddistinguono l’intera area, rendendola un serbatoio iconografico di notevole valore, considerato il principale esempio di arte incisoria europeo.

Gli amanti dell’alta quota e della tecnologia resteranno affascinati da un viaggio in treno lungo le linee dell'Albula e del Bernina tra Thusis e Tirano, ovvero lungo la Ferrovia Retica. Condivisa dal 2008 da Italia e Svizzera nella lista Unesco è un progetto avviato nel 1888 dall’ olandese Willem-Jan Holsboer. Rappresenta uno dei più avanzati esempi di gestione del paesaggio montano ed una delle ferrovie a scartamento ridotto più spettacolari al mondo.

... Pagina 2/2 ...La Case Vacanze italiane vicino ai Siti Unesco. Le proposte di HomeAway.it
1. Annuncio n°450175 - Casa Vacanze Kalipso, Agrigento: sorge sulla costa sud-occidentale della Sicilia, a circa 7 km dalla città termale di Sciacca (in C.da S. Giorgio) su un pendio che domina un paesaggio incantevole. L'appartamento indipendente, di 60 mq e posto a piano terra., fa parte di una graziosa villetta bifamiliare ed è equipaggiato di tutti i comforts. A partire da Euro 290,00 a settimana per 4 persone.

2. Annuncio 411600 - Agriturismo Siena: Villa Podernovo si trova nella lussureggiante riserva naturale della Val di Merse, a soli 30 minuti d’auto dalla bellissima città di Siena ed è la base ideale per andare a scoprire le bellezze della Toscana. Appartamenti da €390 a settimana per 2 persone.

3. Annuncio n° 846593. Appartamento accanto al Colosseo: ituata nel centro storico della città, a 5 minuti dal Colosseo,nel bel mezzo delle due maggiori basiliche di Roma Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano, a solo 5 minuti a piedi dal magnifico Colosseo e dall'affascinante Domus Aurea. A partire da Euro 650,00 a settimana per 5 persone.

Fonte: www.HomeAway.it

 Pubblicato da il 05/07/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close