Cerca Hotel al miglior prezzo

Feria di Malaga: in agosto la Gran Fiesta del Verano in Andalusia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Feria di Malaga è uno degli appuntamenti principali dell'estate spagnola. Come in molte città, anche a Malaga gli abitanti sono decisamente festaioli – dalla Semana Santa alla Fiesta Mayor de Verdiales, in ogni periodo dell’anno la provincia è costellata di manifestazioni – ma è durante questo appuntamento estivo che danno il meglio di sé in quanto a energia in maniera molto simile a quanto avviene in primavera in occasione della Feria de Abril a Siviglia. Dopo una lunga attesa durata un anno, è ormai tempo di una nuova edizione: la Feria de Málaga torna finalmente dal 12 al 19 agosto 2023.

Storia e tradizioni

Le Feria vanta antiche origini: fu infatti istituita nel lontano 1491 per celebrare l’entrata della città nei territori della Corona di Castiglia.
Conosciuta popolarmente anche come Gran Fiesta del Verano (grande festa dell’estate), o Feria de Agosto, sin dal principio dimostrò di essere un originalissimo mix di religiosità sincera – manifestata con processioni e speciali corride votive – nonché di caliente paganesimo, come si desume assistendo alle mirabili esibizioni di flamenco, agli spettacoli di ogni genere, alle degustazioni e alla musica che impazza ovunque.

A segnare l’inizio sono i fuochi artificiali: tutti i cittadini si riversano sulle spiagge della Malagueta, per ascoltare il “Pregón de la feria”, ovvero l’inaugurazione della festa. Fino alle sei del pomeriggio (Feria del dìa) il movimento è tra Plaza de Uncibay, Plaza de la Constitución, Plaza Mitjana e Calle Marqués de Larios. Tutto il centro è attraversato da migliaia di persone in festa e ad ogni angolo ci sono bancarelle che vendono qualsiasi cosa: fiori, souvenir, dolci, panini, pesce fritto e arrosto.
Le donne e le bambine indossano i classici vestiti da gitanas con i capelli legati a chignon, il grande pettine e la mantilla nera, così come usava in Spagna fino all’inizio del XX secolo. Verso sera, la movida si sposta nella zona fieristica, al Recinto Ferial Cortijo de Torres (vicino al Palazzo Fiere e Congressi della città, raggiungibile con i bus urbani organizzati per l'occasione).
L’enorme spazio del polo fieristico si tramuta tutte le sere in un multiforme parco divertimenti, con continui spettacoli, concerti di ogni tipo – rigorosamente gratuiti – e almeno 200 locali (casetas) dove si suona e si balla di tutto, tra cui l'immancabile flamenco verdiales.
Tutto intorno sarete circondati da numerose bancarelle di cibo da degustare oltre a fiumi di Cartojal, il vino dolce locale. Il primo sabato della Feria, alle 11 di mattina, grande appuntamento lungo il Paseo Central del Parque, dove si riuniscono i pellegrini, i carri e le carrozze tutte decorate per dare inizio alla Romería.

È alla sera il momento clou: il sindaco di Malaga accende le luci e apre simbolicamente i cancelli del grande Portal del Recinto. Da quel momento in poi…è fiesta.

Informazioni utili, date e prezzi della Feria di Malaga

Nome: Feria de Málaga.
Dove: Malaga (Spagna).
Date: dal 12 al 19 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: la Feria di Malaga inizia alla mezzanotte tra l'11 e il 12 agosto.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Malaga.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close