Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiaccolata di Solferino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La sera di sabato 21 giugno 2025 migliaia di persone si danno appuntamento a Solferino (provincia di Mantova) per la tradizionale Fiaccolata della Croce Rossa, che celebra l’idea del Movimento e che illuminerà le stesse strade percorse dalle donne e dagli uomini che nel 1859 prestarono soccorso ai feriti dell’omonima battaglia - tra le più sanguinose del nostro paese -, in ricordo di tutti i feriti di ogni tempo e dell'orrore della guerra.

Il 24 giugno 1859, infatti, furono oltre 230.000 i soldati austriaci e franco-piemontesi che si fronteggiarono sui campi di Solferino e di San Martino (quest'ultima affidata alle truppe di Vittorio Emanuele II) ed è qui che si fa risalire la nascita della Croce Rossa Internazionale per iniziativa di Jean Henri Dunant, un filantropo svizzero che incitò i soccorritori a occuparsi di tutti i feriti, indistintamente dalla nazionalità o dallo schieramento.

L'appuntamento quest’anno assume un valore speciale per la ricorrenza del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana (1864-2024), un'istituzione ancora oggi fondamentale in ogni parte del mondo. L'idea di un soccorso "super partes", di un simbolo capace di superare l'odio (la croce rossa è stata affiancata nel tempo dalla mezzaluna rossa e dal cristallo, proprio per non generare esclusioni legate a simboli religiosi) era valsa il Primo Premio Nobel per la Pace a Jean Henry Dunant, ma soprattutto ha dato vita alla più grande organizzazione umanitaria al mondo.

Programma

L’evento si aprirà ufficialmente mercoledì 18 giugno con il 3° Campo Nazionale di Formazione.

Giovedì 19
, invece, giornata dedicata alla Siria con l’inaugurazione di una mostra fotografica e la proiezione del documentario “The Lost Beauty – La bellezza perdura: Siria”. Previsto anche il convegno sul volontariato, dal titolo “Intrecci di Umanità”.

Venerdì 20 sarà aperto il Villaggio CRI con numerosi stand, giochi interattivi e appuntamenti associativi.

Sabato 21 giugno è in programma il workshop “Giovani & Movimento”, prima del gran finale con la tradizionale fiaccolata, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo, illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia ormai secolare.

Informazioni utili per partecipare alla Fiaccolata di Solferino

Nome: Fiaccolata
Dove: Piazza Castello, Solferino (Mantova).
Data: 21 giugno 2025.
Prezzo: ingresso gratuito.
L'iscrizione alla fiaccolata e la prenotazione della fiaccola sono disponibili fino al 22 giugno.
Orari e programma: gli appuntamenti di contorno si svolgono dal 19 al 23 giugno.
La cerimonia della fiaccolata di Solferino 2024 comincia sabato 21 giugno alle ore 18 in Piazza Castello. A seguire, partenza della fiaccolata, che arriverà al Parco Pastore di Castiglione delle Stiviere.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito della CRI.

Come arrivare: Solferino si trova circa a metà starda tra Mantova (40 km) e Brescia (44 km).
Per chi viaggia sull'autostrada A4, uscita al casello di Sirmione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2025
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
07 Luglio 2025 Weekend estivo al profumo di lavanda: un ...

Che sia al mattino in una esplosione di viola acceso o nella calda ora ...

NOVITA' close