Cerca Hotel al miglior prezzo

Encierro a San Fermin: a luglio a Pamplona, per la corsa dei tori

Pagina 1/2

Come ogni anno, per le strade della capitale della Navarra va in scena l'encierro, tradizionale e pazza corsa davanti a una mandria di tori scatenati, lanciati verso l’arena! Celebrato da Hemingway in ‘Fiesta’, è in realtà un’antica tradizione medievale celebrata in onore di San Fermino de Amiens, patrono della città. Ogni anno, a mezzogiorno del 6 luglio, la popolazione di Pamplona e i turisti presenti si radunano nella piazza del municipio per assistere al celebre lancio del chupinazo - o txupinazo in basco - il razzo che annuncia l’inizio delle feste. Il sindaco si affaccia in attesa sul balcone, mentre la folla assiepata aspetta con ansia - e champagne in mano - il momento del via. Enormi palloni saltellano sopra la gente già impregnata dal sudore e da qualche bottiglia partita prematuramente. Si scatena, infine, un urlo come un ruggito collettivo. Ecco sopra agli altri rumori il grido rituale: "Pamploneses. Viva San Fermín, Gora San Fermin!".

Parte la festa totale! Da ogni balcone, piazza, per ogni angolo di strada, nei locali, tra la gente che, come impazzita corre di qua e di là. (www.sanfermintravelcentral.com )L’attività più conosciuta di questa festa è sicuramente l'encierro, ovvero la corsa davanti ai tori.
Reso famoso da Hemingway, si può tradurre in italiano come “transumanza”, ed infatti quello è: 6 tori (e 8 buoi) vengono spostati dalla stalla alla Plaza de Toros, dove la sera si terrà la corrida. 825 metri di adrenalina senza limiti attraverso il centro storico di Pamplona. Il tutto nasce dal fatto che questi animali, spostandosi, corrono, perciò chi vuol partecipare deve correre con loro tra le calli della capitale. Quando si sente che qualcuno si fa male - e ciò accade sempre a causa degli umani, in troppi per la portata di quei vicoli, in più spesso ‘allegri’ o assonnati quindi poco stabili – si tratta di persone che nella corsa cadono, bloccando così la strada al toro inconsapevole che … arriva ad una velocità di circa 25 chilometri l’ora travolgendoli. Si capisce che in quella manciata di minuti tutto può accadere. Ogni cosa è pervasa da una forte energia, la vita diventa fiesta pura, fatta da ritmi sfrenati per 250 ore filate. Puoi correre davanti ai tori o guardarli da sopra, appoggiato ad uno dei poggiolini di ferro battuto delle calli, l’importante è esserci.

Alla sera questi stessi tori partecipano alla corrida. Per chi non ama il genere, la festa continua ovunque: si balla per le strade, si mangia e si beve in allegria. Ad ogni angolo c’è musica e improvvisazione, ma il tutto è rigidamente controllato onde evitare gravi spiacevolezze nella baldoria.Il 14 luglio, a mezzanotte, si torna nella piazza del municipio per dare l'arrivederci ai sanfermines tra lumi di candele e canti di rammarico per la fine della Fiesta.
San Fermin è considerata tra le migliori feste del mondo e ha dato vita anche a tutta una serie di gadgets e souvenirs divertenti ispirati all’encierro (gli imperdibili Kukuxumusu www.kukuxumusu.com ). Tutta Pamplona tira fuori il suo vero carattere: un’enorme kermesse di follie e curiosità.

Check-in: PAMPLONA – Tariffe valide fino ad agosto
• HOTEL AC ZIZUR MAYOR 4* PAMPLONA
Etxesakan, 3, Pamplona, 31180
http://tinyurl.com/ACZizurMayorPamplona
Euro 216.00 per camera doppia per notte (solo pernottamento)
... Pagina 2/2 ...• HOTEL PALACIO DE AIETE 4* SAN SEBASTIAN (1 h di distanza)
http://tinyurl.com/PalacioDeAieteSanSebastian
Goiko Galtzara-Berri 27, San Sebastian, 20009
Euro 146.00 per camera doppia per notte (solo pernottamento)
• HOTEL LOS ANGELES SANTANDER (1 h e 40 min di distanza)
San Camilo 1, Boo De Guarizo, Santander, 39691
http://tinyurl.com/HotelLosAngelesSantander
Euro 53.00 per camera doppia per notte (solo pernottamento)

Parti con Octopus Travel e tornerai come sempre: soddisfatto! (www.octopustravel.com )


 Pubblicato da il 24/05/2011 - 3.940 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close