Cerca Hotel al miglior prezzo

Cantine Aperte 2011: eventi dalla Franciacorta alla Sicilia

L'ultimo week end di Maggio oltre ad introdurre l'estate che si preannuncia, come sempre, ricca di appuntamenti e manifestazione, è l'occasione di partecipare all'edizione 2011 di Cantine Aperte, l'evento che ha come protagonisti il vino e il territorio italiano, con tutte le 20 regioni che hanno culture, tradizioni e prodotti da mostrare al folto gruppo degli appassionati dei prodotti della vite.

Di sicuro Cantine Aperte, sarà la manifestazione regina del settore vinicolo del 2001 in Italia, una tradizione quasi ventennale che si svolge, come tradizione, nella domenica dell'ultimo fine settimana di maggio: quest'anno appuntamento quindi a domenica 29 maggio quando i principali produttori di vino, sparsi nelle varie regioni, apriranno le lo strutture per far conoscere la passione e la professionalità con cui operano nel settore.

Sarà l'occasione, spendendo il giusto, per degustare le eccellenze regionali, e per confermare un fenomeno in ascesa, quello della produzione di vino di qualità, settore che ha fatto fare all'Italia un passo avanti nel panorama mondiale, testimoniato anche dal successo crescente che sta registrando Cantine Aperte in queste ultime edizioni, con visite anche da parte di enoturisti dall'estero.

La tendenza degli ultimi anni ha visto avvicinarsi al mondo del vino soprattutto i giovani, e verosimilmente saranno loro i protagonisti di Cantine Aperte 2011, dove parteciperanno numerosi alle iniziative culturali collegate, e testeranno di fatto i percorsi enogastronomici della penisola e che verranno evidenziati nelle varie realtà regionali. Tra le principali zone produttrici di vino si distinguono per numero di cantine partecipante ed attività correlate sicuramente le regioni vinicole del nord, centro e le cantine di sud ed isole, con menzione particolare per gli eventi che caratterizzeranno la Strada del Vino del Franciacorta, ma anche tutte le strade dei vini del Trentino.

In totale saranno oltre 800 le cantine che apriranno le proprie porte all'oltre un milione di spassionati di vino. Un milione tra turisti del vino e aspiranti sommelier che avranno la possibilità di degustare, confrontare ed acquistare prodotti di grande valore commerciale, e scoprire qualche prodotto nuovo, qualche cantina poco conosciuta, realtà di grande valore e professionalità che portano avanti ancor prima una passione, piuttosto che una attività produttiva.

L'elenco ufficiale dei partecipanti all'evento lo trovate a questo link.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close