Cerca Hotel al miglior prezzo

L'arcipelago delle Isole Pelagie: la perla della Sicilia

Le Isole Pelagie sono un gruppo di tre isole (Lampedusa, Linosa e Lampione) del Mediterraneo situate tra la Sicilia e l'Africa, anche se molto più vicine a quest'ultima.

L'arcipelago, infatti, si trova a circa 200 km al largo della costa meridionale della Sicilia e a circa 130 km dalla costa della Tunisia; proprio la vicinanza con il continente africano ha fatto sì che spesso si parlasse della più grande di queste isole non solo per la sua bellezza; Lampedusa è infatti da anni oggetto dell'emergenza emergenza umanitaria dei migranti che, oltre ai risvolti sociali, ha spesso messo a rischio anche la stagione turistica.

L'integrità di questa perla del Mediterraneo non è tuttavia in discussione: Lampedusa è la più importante e la più visitata delle Pelagie, un'isola capace ancora oggi di offrire scenari naturalistici selvaggi dove scoprire splendide spiagge di sabbia bianca e spettacolari calette rocciose bagnate da un mare di rara bellezza.

L'isola è una delle località turistiche più interessanti anche per gli amanti delle vacanze last minute, visto che le strutture a disposizione dei viaggiatori si distinguono per un buon rapporto qualità prezzo. A Lampedusa si possono trovare diverse soluzioni per il soggiorno: a chi cerca qualcosa di più economico conviene affittare un appartamento, mentre chi non vuole rinunciare ai servizi e alle comodità di una struttura turistica può scegliere un hotel con vista panoramica sul mare.

È impagabile trascorrere una giornata sulle sue spiagge: tra le più famose ci sono la splendida spiaggia dell'Isola dei Conigli e Cala Pulcino.
L’isola è rinomata anche perché ogni anno, tra maggio e agosto, le tartarughe Caretta-Caretta arrivano qui a deporre le uova e i fortunati visitatori possono avere la possibilità di assistere allo spettacolo avendo cura di non disturbare gli animali.
Per approfondimenti rimandiamo al nostro articolo sulle spiagge più belle di Lampedusa.

L’isola di Linosa, dal canto suo, è frequentata soprattutto dagli appassionati di immersioni subacquee visto che i fondali sono tra le maggiori attrazioni dell’isola per via della grande varietà di flora e fauna marina che è possibile ammirare. Ulteriori informazioni si possono trovare nel nostro articolo dedicato alle spiagge più belle delle Pelagie.

L’isola di Lampione è la più piccola delle isole, è disabitata e anche qui l'attrazione principale per i visitatori sono le immersioni. Da Lampedusa, infatti, partono ogni giorno escursioni diving guidate da esperti che portano nei migliori siti dell'arcipelago permettendo anche ai meno esperti di ammirare uno dei tratti marini più belli del Mediterraneo.

Per raggiungere le isole Pelagie, e in particolare Lampedusa, si può prendere il traghetto da Agrigento.

Se ti interessa l'argomento leggi anche l'articolo dedicato alle piccole isole italiane poco affollate.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close