Cerca Hotel al miglior prezzo

Salvador Dalì Museum, il museo dedicato all'artista spagnolo in Florida

Pagina 1/2

St. Petersburg vicino a Tampa Bay, sulla costa ovest della Florida, è conosciuta soprattutto dai fan dell'artista surrealista spagnolo Salvador Dalí. Ora la città è ancora più raggiante d'orgoglio, dato che il 2011 ha visto l'inaugurazione del Salvador Dalì Museum dedicato all'eclettico artista catalano, un edificio dall'architettura intrigante che ospiterà migliaia di creazioni di Dalì. Il punto architettonico più di spicco della nuova sede si chiama Glass Enigma ed è sicuramente il luogo dove viene raccolto il più grande numero di opere dell'artista, al di fuori del territorio spagnolo.

L'Enigma di Vetro, come suonerebbe tradotto il soprannome che ora viene usato per il museo, appare un luogo davvero degno per ospitare le opere di Salvador Dalí, ed è considerato uno dei gli edifici al mondo assolutamente da vedere, prima di morire. Questo affascinante nuovo edificio è una creazione di Yann Weymouth, e ci sono voluti quasi due anni per completarlo. E 'stato creato per ospitare la spettacolare collezione d'arte di Dalì, che fino all'anno scorso era stata esposta in un altro, più piccolo, museo locale. Tuttavia il sito non aveva la luce e lo spazio sufficiente per ospitare una collezione così ampia e i responsabili del museo avevano raccolto la sfida di cercare fondi sufficienti per costruire una nuova casa per questa importante collezione.

Il progetto è stato in effetti molto complicato e costoso, ma grazie alle molte generose donazioni sia da parte dello Stato che di privati, i necessari 36 milioni di dollari sono stati trovati. Il risultato è un edificio all'avanguardia, dotato di una affascinante struttura in vetro che somiglia ad una coppia di gigantesche gocce di pioggia ed è composta da più di un migliaio di pannelli in vetro a forma triangolare, tutti diversi tra loro. L'interno è dominato da una impressionante scala elicoidale. Questo elemento a spirale è piuttosto rilevante dato che Dalí credeva l'elica come una prova dell'esistenza del divino nella natura.

La nuova struttura porta più luce e spazio, ed è il doppio della dimensione del precedente museo, ed è in grado di ospitare le centinaia di dipinti ed opere varie del maestro, ed organizzare esposizioni a tema. Inoltre il museo è ora molto più sicuro di prima, dato che l'edificio è stato progettato per resistere a un uragano di categoria 5.

A completare il quadro il Café Gala, con il nome che evoca la moglie del maestro, offre piatti di cucina spagnola, c'è anche una separata “Student Gallery”, un teatro e un'aula didattica. L'Enigma di vetro è stato ufficialmente inaugurato a gennaio 2011 ed entrato a pieno regime a fine aprile. Grazie alla sua collezione piuttosto imponente e lo splendido scenario, è probabile che diventi un grande successo turistico sia della zona di Tampa Bay che dell'intera Florida.

Tariffe d'ingresso:
... Pagina 2/2 ...Adulti intero: $21
Adulti ridotto: $19
Bambini dai 13 ai 18 e studenti: $15
Bambini dai 6 ai 12: $7
Bambini fino ai 5 anni: Gratis
Dopo le 5 p.m. Del giovedì i biglietti costano $10

Sito ufficiale: hedali.org

 Pubblicato da il 17/05/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close