Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Parco Nazionale di Ujung Kulon, il rifugio del Rinoceronte di Giava

Pagina 1/2

Il Parco Nazionale di Ujung Kulon , una riserva di circa 123.000 ettari ubicata nell’estremità occidentale dell’Isola di Giava e riconosciuta tra gli ASEAN Heritage Park, è il rifugio di una delle ultime popolazioni conosciute di Rinoceronti di Giava. Molto tempo fa il Rinoceronte di Giava (Rhinoceros Sondaicus) era una delle specie di rinoceronte asiatico più diffuse. Anni e anni di caccia grossa durante il periodo del colonialismo olandese sono stati la causa primaria del calo drammatico della razza.

Nello scorso decennio la minaccia maggiore è giunta dall’intenso bracconaggio della specie con lo scopo di recuperare il singolo corno dell’animale, per la preparazione di medicinali e la credenza nelle sue miracolose proprietà benefiche, il cui forte valore sul mercato ha spinto gli abitanti delle comunità rurali indonesiani, dilaniate dalla povertà, ad una intensiva caccia illegale portando la specie a rischio di estinzione. Oggi si stimano esserci in totale circa 60 unità di Rinoceronte di Giava, di cui il Parco Nazionale di Ujung Kulon ne conta 50. Nessun Rinoceronte di Giava vive in cattività.

Il Parco Nazionale di Ujung Kulon, Patrimonio dell’Unesco e uno degli ultimi paradisi protetti per la specie dei Rinoceronti di Giava in via d’estinzione, ha siglato un accordo con il gruppo Asia Pulp & Paper (APP) per il finanziamento di un nuovo progetto di tutela e reinserimento finalizzato all’incremento della popolazione dei Rinoceronti di Giava, considerati universalmente come uno dei più rari mammiferi al mondo. Il parco è rimasta una delle poche oasi incontaminate di foresta originaria e di fauna allo stato selvaggio nel territorio densamente popolato di Giava. Visitare Ujung Kulon aiuterà il Parco e APP a proteggere il Rinoceronte di Giava oltre alle altre specie endemiche della riserva.

Oltre 750 km2 di terreno boscoso, ultimo rifugio del famoso rinoceronte unicorno di Giava, in via di estinzione, il parco nazionale di Ujung Kulon, inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco cela, oltre a una fauna e una flora infinitamente ricche (pantere, coccodrilli, scimmie ecc.), spiagge e fondali sottomarini splendidi. Un paradiso per gli esploratori. Per visitare questo meraviglioso angolo di natura incontaminata, è consigliabile rivolgersi a qualche agenzia turistica di Jakarta la quale può organizzare un giro di 3-4 giorni comprensivo di pasti, alloggio, e guida per i vari safari.
... Pagina 2/2 ...
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede e l'unico giuridicamente valido.

Per consultare il testo in lingua originale, i contatti e il materiale audio, video e immagini: www.businesswire.com/news/home/20110515005068/en/Partnership-Preserve-Expand-Population-Javan-Rhino-World%E2%80%99s


15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close