Cerca Hotel al miglior prezzo

Il festival musicale dell'isola di Wight

Aggiungi l'evento al calendario 2024-06-20T00:00:00+0200 2024-06-23T00:00:00+0200 Europe/Rome Isle of Wight Festival Il festival musicale dell'isola di Wight | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/9006-Il_festival_musicale_dell_isola_di_Wight/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Isola di Wight, South East England
Dal 20 Giugno 2024 al 23 Giugno 2024
Ad eccezione, forse, dei giovanissimi, tutti hanno canticchiato almeno una volta il celebre motivo dei Dik Dik che recita: “Sai cos’è l’Isola di Wight/ è per noi l’isola di chi/ ha negli occhi il blu/ della gioventù”. E tutti – anche chi non era ancora nato in quel mitico 1970 – hanno respirato in qualche modo le atmosfere rivoluzionarie del Sessantotto attraverso libri, film, racconti di vita vissuta e, soprattutto, musica.

Ancora oggi c’è chi si impegna per far rivivere quel sogno: proprio sull’Isola di Wight, a sud della costa dell'Inghilterra, si ripete ogni anno il grande festival di musica rock che si era svolto per la prima volta il 31 agosto del 1968.

Storia

Il Festival dell’Isola di Wight si aprì quella volta con un concerto dei Jefferson Airplane, cui parteciparono 10.000 spettatori, e l’anno successivo i giorni di spettacolo divennero due, con esibizioni di Bob Dylan, Joe Cocker, gli Who e i Free.
Ma fu l’edizione del 1970 a segnare davvero la storia della musica: dal 26 al 30 agosto, 600.000 persone assistettero all’ultima grande performance di Jimi Hendrix, all’ultima apparizione europea dei Doors con Jim Morrison, e agli spettacoli di artisti leggendari come gli Who, Miles Davis, Jethro Tull, Joan Baez e molti altri. Un successo musicale enorme, tanto quanto il flop da un punto di vista economico: furono moltissimi gli spettatori che non pagarono il biglietto e determinarono, insieme alle lamentele degli isolani, la cancellazione del festival per molti anni.

Il festival oggi

La rinascita è avvenuta nel 2002: da allora, ogni mese di giugno, il festival dell’Isola di Wight invade letteralmente questo piccolo frammento di terra inglese, con una miriade di eventi collaterali e la partecipazione di gruppi di fama mondiale. Anche quest'anno il Seaclose Park di Newport apre ancora una volta i battenti alle note del rock, dando vita a un evento indimenticabile.

La prossima edizione del festival è in programma dal 20 al 23 giugno 2024 e la line-up è composta da artisti come The Prodigy, Pet Shop Boys, Green Day, Simple Minds, Natalie Imbruglia, The Streets, Keane e molti altri. L'elenco completo è consultabile sul sito ufficiale (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni, date e prezzi del festival dell'Isola di Wight

Nome: Isle of Wight Festival
Dove: Isola di Wight (Inghilterra).
Date: dal 20 al 23 giugno 2024.
Prezzi:
- Biglietto giornaliero 120 £ (intero).
- Abbonamento weekend 269,95 £ (intero).
- Sono disponibili riduzioni per studenti, bambini, ragazzi e residenti.
- Il parcheggio e il campimg sono a pagamento.
- I biglietti sono acquistabili dal sito del festival.
Orari e programma: line-up completa sul sito ufficiale.

Come arrivare: gli organizzatori suggeriscono di raggiungere Newport con i mezzi pubblici, con mezzi ecologici come la bicicletta, oppure condividendo la propria automobile con altri partecipanti, magari mettendosi d’accordo su internet.
Chi ancora non avesse pianificato il proprio arrivo sull’isola dovrà prenotare il biglietto del traghetto presso una delle tre compagnie di trasporto marittimo disponibili.
Southampton e Cowes sono collegate dai mezzi per auto e passeggeri della compagnia Red Funnel, oltre al servizio di navi veloci per soli passeggeri detto Red Jet.
La Wightlink unisce Portsmouth a Fishbourne e Lymington e Yarmouth, e dà la possibilità di portare con sé la propria auto.
Per finire l’Hovertravel, servizio di hovercraft per passeggeri, collega Southsea e Ryde.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close