Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggiare in treno, ecco i 25 viaggi su via ferrata pił affascinanti del mondo

Pagina 1/2

In un mondo moderno così frenetico, dove il tempo per viaggiare tra destinazioni è visto quasi come uno spreco di denaro e di risorse, c'è invece ancora la possibilità di vivere il viaggio assaporando il gusto antico della scoperta graduale, muovendosi lentamente tra i luoghi più affascinanti del pianeta. Basta quindi affidarsi solamente all'aereo, capace sì di farvi arrivare in poche ore a destinazione, ma che in pratica vi trapianta in un luogo nuovo senza quella preparazione, quelle radici culturali, che solo un viaggio a terra riesce a darvi.

E' il treno, con la sua graduale trasformazione di paesaggi, che vi può condurre, in modo dolce, a destinazione. E allora in un mondo fatto soprattutto di “mordi e fuggi” ci sono ancora alcuni viaggi in treno capaci di restituirvi una dimensione temporale a misura d'uomo, in grado di farvi assaporare quella speciale atmosfera del viaggiatore d'un tempo.

Ecco quindi i i migliori viaggi in treno del mondo, divisi per continenti, ciascuno di essi può essere un’idea per una vacanza diversa dal solito, da trascorrere a ritmi più rilassati, tra paesaggi che scorrono sempre nuovi, magicamente, sullo schermo del vostro finestrino. In origine dovevano essere 25, ma man mano scopriamo altri gioielli nascosti, la lista viene aggiornata con un nuovo treno storico. Unica pecca? Molti di questi treni sono piuttosto costosi, col tempo alcuni di essi sono stati trasformati in vere icone del lusso, e richiedono quindi budget davvero consistenti. Quindi risultano specialmente adatti soprattutto a chi non sa rinunciare ad un certo livello di qualità ma, se avete messo da parte qualche soldo, potreste accarezzare l'emozione di vivere un viaggio lungo linee ferroviarie che hanno fatto la storia del turismo di un tempo.

Europa


Venice Simplon-Orient-Express
Il Venice Simplon-Orient-Express grazie alle sue carrozze antiche restaurate (1920) è il treno d'epoca più autentico del mondo. E' il treno reso famoso nella storia di Agatha Christie e corre ancora sul leggendario percorso che va da Parigi a Istanbul. Però oggi molti altri itinerari sono disponibili: essi comprendono la linea da Istanbul a Venezia, e molti itinerari che toccano oltre Venezia e Parigi anche Cracovia, Dresda e Praga.
Sito ufficiale: www.orient-express.com/


Royal Scotsman
The Royal Scotsman è un treno straordinario che vi fa scoprire la Scozia con un viaggio di lusso. Si tratta un piccolo treno capace di accogliere appena 36 passeggeri: è perfetto per coloro che desiderano un viaggio più intimo, di grande lusso con ristorante gourmet a cinque stelle e servizio superiore. In poche parole, è uno treni migliori, e più costosi, al mondo. Tutte le vetture del treno, offrono una atmosfera anni '20 anche se derivano da vetture degli anni '60 adattate nello stile per creare atmosfere più antiche grazie al legno verniciato, l'ottone lucido e i tessuti pregiati. Propone viaggi di 2 fino ad un massimo di 7 giorni. Sito ufficiale: www.royalscotsman.com/
Qui invece trovate altre idee per un viaggio in treno in Scozia.


Golden Eagle Trans-Siberian Express
Da Mosca fino in Asia, semplicemente non c'è modo migliore per vedere la Siberia. Il Golden Eagle Trans-Siberian Express fu lanciato nel mese di aprile 2007, e con molto clamore, a Mosca. Il treno offre due standard di qualità, Gold e Silver, e quindi due livelli di prezzo diversi. Sono tutte comunque sistemazioni di classe, entrambe con bagno privato, oltre a due carrozze da pranzo e una vettura salone dove condividere l'emozione del viaggio con gli altri passeggeri. Il treno percorre il celebre itinerario della Transiberiana, da Mosca fino a Vladivostok sulla costa occidentale dell'Oceano Pacifico, così come alcuni tour speciali che includono luoghi della Via della Seta, della Russia artica, e della penisola di Crimea.
Sito ufficiale:www.transsib-express.com/index.php


Danube Express
Questo treno non poteva certo mancare nella lista dei migliori 25 treni al mondo, riconoscimento che mantiene da quando è stato inaugurato, con le sue splendide carrozze di lusso, nel 2008. Tutti gli itinerari proposti iniziano o passano attraverso Budapest, la capitale dell'Ungheria, dove il convoglio ha la base operativa. Il treno sfrutta le linee dell'est Europa e corre a nord fino a Danzica e verso est fino ad Istanbul. I viaggiatori potranno raggiungere città indimenticabili come Cracovia e Varsavia in Polonia, e mete in Slovacchia, Bulgaria e Romania. I viaggi possono poi essere combinati tra loro, ad esempio con un itinerario che da Varsavia vi può portare a Budapest e poi per Istanbul. Una scelta della compagnia sembra quella di voler ridurre i passeggeri a bordo al numero massimo di 42 unità, migliorando notevolmente la qualità dell'esperienza a bordo ma ovviamente con un incremento dei prezzi. Per chi volesse vivere questa esperienza di puro lusso ecco il sito ufficiale: www.danube-express.com


Glacier Express
Gli svizzeri con orgoglio considerano il Glacier Express come il treno espresso più...lento del mondo! In effetti il il treno, che viaggia su linea a scartamento ridotto, impiega quasi otto ore per attraversare i circa 270 km di montagna che separano le due eleganti località elvetiche di Zermatt e St. Moritz. In pratica una velocità media di 33 km/h per un viaggio di puro relax: è infatti il percorso alpino, tra valli mozzafiato, che rende il Glacier Express così meraviglioso. Sito ufficiale: www.glacierexpress.ch


Bergen Railway
La linea ferroviaria che collega Oslo-Bergen è stata aperta nel lontano 1909 ed era il solo trasporto terrestre, aperto tutto l'anno, che collegava le due più grandi città della Norvegia. La lunghezza di 480 chilometri del percorso passa attraverso 200 gallerie e quasi 30 km di paesaggi innevati, oltre ad attraversare più di 300 ponti. Lo scenario che si ammira in 7 ore di viaggio in ferrovia da Bergen lungo tutto l'altopiano Hardanger, lungo la riserva naturale più grande d'Europa, è davvero mozzafiato, ed a costi accettabili.
Sito ufficiale: www.nsb.no


Flåm Railway
Si dirama dalla linea descritta in precedenza, fino alla stazione di Flåm: da qui in un'ora circa, la linea sale in quota tra montagne spettacolari, immerse nel più profondo angolo del Aurlandfjord, fino ad arrivare alla stazione di Myrdal, appunto sulla ferrovia di Bergen - Oslo. Su questo percorso lungo 20 km, vedrete fiumi che tagliano profonde gole, cascate lungo i lati della ripida ferrovia, montagne innevate e fattorie vertiginosamente aggrappate alle pendici della valle (guarda le nostre foto della Flamsbana). La Ferrovia di Flåm è una delle più ripide ferrovie a scartamento normale del mondo, con una pendenza del 5,5%. La ferrovia recentemente sottoposta ad un “lifting”, possiede una livrea verde bosco, e vanta anche nuovi interni.
Sito ufficiale: www.flaamsbana.no


Bernina Express
La spettacolare linea del Trenino rosso del Bernina fu realizzata nel 1910 ed è gestita dalla Ferrovia Retica. Si può partire da Coira, St. Moritz o Davos, passare sui ghiacciai del Piz Bernina, superando il passo ferroviario più alto di tutte le Alpi. Si viaggia per oltre 60 km, con una arrampicata che raggiunge una pendenza del 7%, e senza cremagliera, fino ai 2.252 m del Passo del Bernina e scende fino ai 429 m di Tirano, in Italia.
Sito ufficiale: www.rhb.ch


El Transcantábrico
Il treno da 52 passeggeri, denominato El Clásico Transcantábrico, attraversa dal 1983 la Spagna del Nord. Ogni convoglio è dotato di sei posti letto e servizi privati. Il treno è gestito dalla Ferrocarriles Españoles de Vía estrecha che ha recentemente annunciato che offrirà un secondo nuovo Transcantábrico su uno dei suoi itinerari. Questo treno si chiamerà Gran Lujo, e come dice il nome (Gran lusso) offrirà cabine regali da circa 12 metri quadrati l'una. Questo farà una differenza enorme per quei viaggiatori che hanno bisogno di più spazio e un salotto privato. Le Suite avranno letto matrimoniale, divano, schermo piatto con DVD, computer per uso privato (wifi, quando si troverà nelle stazioni) e un sacco di spazio con armadi posti sotto il letto, e sotto il divano. Il treno Grand Lujo ospiterà solamente 28 passeggeri, e quindi sarà in grado di offrire un viaggio veramente intimo e... costoso.
Sito ufficiale: www.eltranscantabricogranlujo.com


British Pullman
Il British Pullman è un treno diurno di lusso “vintage”, che completa il percorso dell'Orient-Express tra Parigi e Londra: i passeggeri scendono dal Venice Simplon-Orient-Express a Calais, in Francia, e prendono un bus speciale Orient-Express per compiere il breve tragitto a bordo de treno che attraversa l'Eurotunnel fino a Folkestone. Da li salgono a bordo del British Pullman per compiere la loro corsa alla stazione Victoria di Londra. Un percorso veramente affascinante, con cibo favoloso a bordo, bei paesaggi attraversati e l'emozione di trovarsi su di uno splendido treno storico.
Sito ufficiale: www.orient-express.com

Africa


Rovos Rail Pride of Africa
Il treno Pride of Africa della compagnia Rovos Rail, offre un'eleganza vecchio stile e con un tale lusso che non è mai stato eguagliato fin dal 1920. Molti esperti viaggiatori lo considerano come il migliore treno del mondo. Celebrato non solo per le sue favolose dotazioni, il treno è giustamente orgoglioso della sua stellare cucina e per gli impeccabili servizi di bordo. L'intera esperienza di un viaggio su questo treno è coerente nel soddisfare i più elevati standard di lusso.
Sito uffciale: www.rovos.com


Blue Train
Non dissimile dal precedente, il cosiddetto Treno Blu è uno dei treni di lusso più belli dell'Africa, e si muove dalle sei alle dieci volte al mese tra le stazioni di Pretoria e Città del Capo, in Sudafrica. Il percorso è un viaggio di 27 ore per percorrere 1.590 km e prevede una sosta in uno spettacolare punto panoramico. Ci sono poi percorsi supplementari che vi possono condurre a Durban, e Port Elizabeth sulla costa sudafricana, oppure in Botswana.
Sito ufficiale: www.bluetrain.co.za

... Pagina 2/2 ...

Outeniqua Choo-tjoe
E' l'unico treno di linea a vapore ancora nell'orario delle ferrovie sudafricane. Il percorso affascinate che copre è lungo 52 km e si muove lungo la Garden Route con viste spettacolari sull'Oceano Indiano. Fu inaugurato nel 1907, ma la linea fu completata nel 1913: s'appresta quindi a festeggiare il suo centenario d'attività.
Sito ufficiale: www.outeniquachootjoe.co.za/

Asia


Maharaja Express
Il Maharaja 'Express è stato appositamente costruito per essere il treno più lussuoso in India, e forse del mondo, e offre servizi impeccabili. Tutte le cabine hanno grandi finestre, televisori LCD, connessione wi-fi, controllo individuale della temperatura e splendido bagno privato. C'è una Suite Presidenziale che comprende un intero vagone, la più grande suite disponibile su qualsiasi treno in tutto il mondo! I due vagoni ristorante, elegantemente decorati, servono una scelta di cucina indiana e internazionale. Due vetture adibite a salone forniscono bevande fresche e confortevoli posti a sedere. Il treno lungo 23 carrozze, in grado di ospitare un massimo di 84 passeggeri, con un organico di 56 addetti, pronti a servirvi in ogni vostra richiesta.
Sito ufficiale: www.rirtl.com


Deccan Odyssey
In alternativa al precedente, il Deccan Odyssey è oggi uno dei treni più lussuosi del subcontinente indiano. Le sue vetture, costruite nel 2003, sono state ristrutturate di recente , migliorando ulteriormente il comfort di viaggio. Ora quindi si tratta di un vero e proprio treno di lusso, dato che già prima il personale di servizio, ed il cibo, erano già superbi.
Sito ufficiale: www.deccan-odyssey-india.com


Shangri-La Express
Il convoglio Shangri-La Express non è un treno di lusso, nonostante il nome, ma è il modo migliore per vedere l'Asia e gran parte dei sui fantastici scenari. Ha base in Cina ed è il migliore esempio di treno-hotel che si può provare in questa grande nazione. Il Shangri-La Express è moderno, con aria condizionata e dispone di cabine letto di prima classe dotate di due letti a castello. Permette di viaggiare tra Pechino, Hong Kong, Shanghai, Lhasa in Tibet, fino a Mosca e Ulan Baatar, la capitale della Mongolia.
Sito ufficiale: www.railsnw.com


Eastern & Oriental Express
Nel 1991, la compagnia Orient-Express acquistò dall Nuova Zelanda il famoso treno Silver Star, lo trasportò nel sud-est asiatico e, in seguito a lavori di ristrutturazione, lo ribattezzò come Eastern & Oriental Express. Il treno percorre attualmente 2020 km tra Singapore, la Malesia e Bangkok, in Thailandia. Vengono offerti percorsi da 7 e 3 giorni, con prezzi che variamo in base al lusso scelto. Immancabile la sosta al celebre ponte ferroviario sul fiume Kwai, icona della seconda guerra mondiale.
Sito ufficiale: www.orient-express.com


Palace on Wheels
Il Palace on Wheels, con la sua livrea color crema, è nato da una joint venture tra le Ferrovie Indiane e l'ente turismo del Rajasthan. Avviato del servizio nel 1982, è stato il primo hotel in treno dell'India e da allora ha guadagnato ulteriore popolarità. Non tutti sono concordi sul livello di lusso di questo treno, ma sicuramente va incluso nella lista dei migliori 25 treni del mondo.
Sito ufficiale: www.palaceonwheels.net


Darjeeling Himalayan Toy Train
Il piccolo, “treno giocattolo” corre nel Bengala occidentale da Siliguri, a 121 metri sul livello del mare, fino a Darjeeling, 2.194 metri sul livello del mare. E 'stato costruito dagli inglesi tra il 1879 e il 1881 per sfuggire al caldo brutale della sottostante pianura. E 'stato nominato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1999. La sua miriade di curve, tra cavatappi e tornanti, offrono ai passeggeri una vista incredibile dell'Himalaya. E' un treno adatto a tutti, non c'è lusso, offre una emozione antica, ma pochi o niente servizi e sedili scomodi. Ma le persone che lo prendono lo amano alla follia e si trovano d'accordo con lo scrittore Mark Twain, che descrisse un suo viaggio su questo treno come il giorno più divertente della sua vita, in terra.
Sito ufficiale: www.dhrs.org

America del Nord


Royal Canadian Pacific
Solo 30 persone alla volta possono salire a bordo di questo treno a cinque stelle, completo di aree di osservazione con piattaforme aperte, diversi piccoli saloni e grandi scomparti dotati di servizi privati completi di doccia, bagno e lavandino. Il treno e il suo esperto staff combinano gli scenari mozzafiato del Canada occidentale con visite esclusive ed eleganti eventi musicali, conditi con un servizio di prim'ordine e una cucina da buongustai. E' considerato da molti come il migliore treno dell'emisfero occidentale.
Sito ufficiale: www.royalcanadianpacific.com


Rocky Mountaineer
Anche Il Rocky Mountaineer esplora il Canada occidentale e con ottimi livelli di comfort e classe. Il treno di lusso Goldleaf Service, con le sue carrozze con ampie vetrate panoramiche, propone una cucina raffinata, compresi i vini locali, oltre che la possibilità di provare il vento in faccia con le magnifiche viste dalla piattaforma esterna posteriore. Ci sono tre itinerari offerti da questo treno: da Banff e Vancouver fino a Calgary, da Vancouver a Whistler e Jasper e sempre da Vancouver fino Jasper via Quesnel.
Sito ufficiale: www.rockymountaineer.com


Canadian
Il Canadian è il treno di punta della compagnia canadese VIA Rail. Viaggia tra Toronto e Vancouver tre volte alla settimana, percorrendo 4.440 chilometri! Se opterete per la Sleeper Touring Class potrete usufruire di una speciale sala d'attesa in stazione, uno speciale "benvenuto a bordo" alla reception, di una camera privata per la notte, e degustazioni di vino e tutti i deliziosi pasti inclusi nel prezzo. Il piacere principale del treno è l'accesso esclusivo alle vetture dotati di grande cupola per vedere i vari siti di giorno e la magia della notte canadese, con la posibilità concreta di vedere una aurora boreale, se si è fortunati. Il viaggio da Toronto a Vancuover dura 4 giorni, sono comunque disponibili posti in classe economica.
Sito ufficiale: www.viarail.ca

Sudamerica


Hiram Bingham
Di proprietà Orient-Express, le vetture luccicanti blu e oro del treno Hiram Bingham compiono ogni giorno il viaggio di 3,5 ore tra Cuzco e Machu Picchu, eccetto la domenica. Il nome del convoglio viene dallo scopritore della famosa città Inca che fu ritrovata dallo storico e archeologo americano giusto 100 anni fa. Il treno ha due vagoni ristoranti da 42 posti in grado di servire eccellenti specialità peruviane per fare una cricca colazione-pranzo durante il viaggio fino a Machu Picchu, e per la cena quando in serata rientrerete a Cuzco. Il treno è dotato anche di uno splendido bar panoramico.
Sito ufficiale: www.orient-express.com


Andean Explorer
Sempre in Perù e con partenza da Cuzco,il treno “esploratore delle Ande” vi conduce in un viaggio di 9 ore e mezzo fino a Puno e al lago Titicaca. La partenza è alle 8 del mattino Cusco, con arrivo a Puno circa verso le 17:30, dopo avere attraversato scenari di montagna di rara bellezza. Inoltre si tratta di una delle più alte linee ferroviarie del mondo, considerando che si tratta di un ferrovia a scartamento normale: viene raggiunta un elevazione di 4321 metri, una quota da capogiro! Arrivati a Puno non perdetevi le magnifiche viste al tramonto, lungo le sponde del Lago Titicaca.
Sito ufficiale: www.perurail.com

Oceania


Sunlander
Il treno Sunlander in Australia offre la possibilità di viaggiare per 1.672 km sulla costa orientale del Queensland, in Australia, da Brisbane fino a Cairns. Il paesaggio è spettacolare e si impiegano 32 ore, con ovviamente la possibilità di pernottare e mangiare nell'ottimo ristorante a bordo, e rilassarsi nell'accogliente carrozza bar. Purtroppo avrete ancora appena due anni per viaggiare su questo treno. Nel 2013 verrà dismesso, il governo del Queensland ha annunciato che un treno ad alta velocità verrà introdotto per sostituirlo.
Sito ufficiale: www.railaustralia.com.au


Indian Pacific
Come dice il nome il treno transcontinentale dell'Australia, Indian Pacific, offre due corse settimanali, in entrambe le direzioni, tra Perth e Sydney, via Adelaide, un tragitto da più di 4325 km che dall'oceano Indiano conduce a quello Pacifico! L'esperienza consente di attraversare anche la celebre Nullarbor Plain, quasi 300 chilometri senza una curva, il più lungo rettilineo del mondo! Il viaggio dura tre notti, e consente di vedere il magico Outback australiano.
Sito ufficiale: www.railaustralia.com.au


Ghan
Il Ghan ha una storia lunga e selvaggia, a partire dal 1878, quando iniziò la costruzione di una linea dalla località di Port Augusta. Fino al 1929, l'ultima parte del viaggio per Alice Springs veniva realizzato da un treno di cammelli afghani ed è per questo motivo che il treno oggi porta questo nome nome. La tratta denominata "Top End", che da Alice Spring conduce a Darwin, sognata per più di un secolo, è stata resa operativa nel 2004. Ci vogliono 48 ore, due notti a bordo, per viaggiare da Adelaide a Darwin su quasi 3.000 km di ferrovia. Il Ghan ha recentemente aggiunto un servizio di lusso di classe “Platinum”, che sta ottenendo ottime recensioni.
Sito ufficiale: www.railaustralia.com.au

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close