Cerca Hotel al miglior prezzo

Le migliori spiagge del Perù settentrionale: il litorale di Piura e di Tumbes

Pagina 1/2

Lungo la Panamericana Norte, che dalla capitale Lima vi accompagna fino al confine con l’Ecuador attraverso un paesaggio color ocra, il litorale del Perù si propone attraverso un’ampia varietà di scenari naturali: i quasi 1300 km di sterminato deserto costiero sono fiancheggiati da un lato dall’Oceano Pacifico con le sue alte onde spumeggianti e dall’altro dalle alte vette delle Ande incappucciate di neve, attraversando città coloniali, aree archeologiche di grande fascino e boschi di mangrovie. Tuttavia questo non è il solo tesoro di questa regione.

Costeggiando il litorale di Piura e di Tumbes, inevitabilmente si resta abbagliati dalle lunghe spiagge di sabbia bianca bagnate dal blu cobalto dell’oceano che si estendono per circa 20 km, capaci di soddisfare quanti desiderano trascorrere una vacanza in totale relax come i surfisti più esigenti in cerca della settima onda e non da meno sono le delizie gastronomiche della cucina di questa zona a base di specialità marine. Lasciatevi sedurre dall’estremo nord del Perù, innamoratevi delle sue spiagge e della sua esuberante natura, meravigliatevi per l’ospitalità della gente, la tranquillità delle sue spiagge e la bellezza di questo angolo di Paese.

SPIAGGE PERFETTE E TRAMONTI MAGICI
Una delle principali attrazioni di questa zona è, senza dubbio, il leggendario balneario di Máncora, caratterizzato da lunghe spiagge e strepitose onde dove il sole non “passa mai di moda” e non a caso è chiamata anche Costa del Sol. Questa fascia costiera del litorale di Piura presenta spiagge che si perdono all’orizzonte come Los Órganos, con onde tanto amate dai surfisti e un’abbondanza di palme da cocco, Colán con tranquille e calde acque su cui si affacciano case di legno e Cabo Blanco, il luogo ideale per ascoltare e ammirare la potenza del mare ma anche per perdersi nell’osservazione della pesca sportiva specialmente del merlino nero, attività alla quale anche lo scrittore Ernest Hemingway era tanto affezionato e da cui si pensa trasse spunto per il suo romanzo Il Vecchio e il Mare.
Tra le spiagge di Tumbes si possono citare la moderna Punta Sal, considerata la più bella e la più grande della costa settentrionale del Perù e caratterizzata da sabbia bianca, acque calde e abbondanza di pesce, e la tradizionale Zorritos, zona altamente scenografica che offre una spiaggia protetta da scogliere.

Spostando verso l’interno, ciò che stupisce è la ricca vegetazione di mangrovie e foreste secche che rendono la strada del litorale un vero fiore nel deserto. Qui merita soffermarsi al Santuario de los Manglares di Tumbes per la sua biodiversità, un bosco di mangrovie lungo la costa formato da labirinti di canali ed estuari che si possono anche percorrere in barca e al Parco Nazionale Cerros de Amotape, ecosistema misto di deserto arido e foresta tropicale che si estende su una superficie di 90.000 ettari sulle montagne dell’entroterra e che ospita interessanti specie animali come i giaguari, i tigrillos (felini simili a piccoli leopardi), orsi formichieri e gli scoiattoli.

SPECIALITÀ CULINARIE, DA ACQUOLINA IN BOCCA
Altro dono del nord del Perù sono le delizie gastronomiche che potrete assaggiare nei ristoranti sia di Tumbes che di Piura. Ma vediamo nello specifico cosa offre la cucina di questa zona.
Tumbes è rinomata per i suoi freschi cebiche di cozze nere (frutti di mare dal forte sapore, marinati con il succo di limone e accompagnati da peperoncino, sale, cipolla, patata dolce e mais bollito), il brodo di bola (banana fritta pestata, con un ripieno di carne di manzo) e il majarisco (banana fritta pestata, accompagnata da ogni tipo di frutti di mare).
... Pagina 2/2 ... Il cebiche a Piura viene preparato in diversi modi, che sia con la cernia, con lo sgombro o con qualsiasi altro tipo di pesce fresco, l’importante è che vengano usati i limoni di Chulucanas e i fagioli sarandaja. Piura però è anche la terra del seco de chabelo (combinazione della cecina, carne secca affumicata, dal sapore intenso, con banana fritta pestata e condita) e il sudado de cachema (brodo di pesce particolarmente consistente – cachema – , servito con grandi pezzi di cipolla e pomodoro). Come antipasto, le manioche fritte e le chifles (banane fritte tagliate a fette) e, come dessert, la dolce natilla. Come accompagnamento a questi piatti non può mancare la birra o la chicha de jora, bevanda degli Inca leggermente alcolica e basata sulla fermentazione naturale del mais giallo.

CAMERA VISTA MARE
Di certo non mancano nella zona strutture in grado di offrire un soggiorno di qualità all’insegna dell’ospitalità e del relax, a pochi passi dall’Oceano Pacifico.

DCO SUITE LUNGES AND SPA (www.hoteldco.com): affacciato sulla spiaggia di Máncora, con ristorante, piscina e un centro benessere, questa piccola ma bella struttura è in grado di regalare vere e proprie esperienze sensoriali. Quota: a partire da 133 Euro a notte in suite.
MANCORA MARINA HOTEL (www.mancoramarina.com): ambienti ampi e particolare cura nei dettagli, dove prevalgono il bianco e l’arancione pastello sia nelle camere che negli ambienti comuni, e la possibilità di praticare diverse attività sportive ed escursioni in yacht. Quota: a partire da 127 Euro a notte in camera doppia.
LAS CABAÑAS DE ANTICA (www.lascabanasdeantica.com): sulla spiaggia di Vichayito, offre un ambiente rustico, moderno ed elegante al tempo stesso, dispone di bungalow per famiglie e coppie, piscina, sala TV, sala massaggi, 3 bar, 2 sale da pranzo e ristorante. Quota: a partire da 50 Euro a notte in bungalow matrimoniale.
PUNTA SAL CLUB HOTEL (www.puntasal.com.pe): elegante resort affacciato sul mare, dispone di camere, villette, suite e bungalow e, a disposizione degli ospiti, ristorante, bar, sala conferenze, boutique, piscina e parco, oltre ad organizzare diverse attività sportive. Quota: a partire da 62 Euro a notte per persona in camera standard.
MANGO (www.costaazulperu.com): hotel di lusso della catena Costa Azul, sulla spiaggia di Zorritos, con camere e una suite presidenziale con vista mare o piscina, dispone di bar, ristorante con piatti internazionali e della cucina locale e spa. Quota: a partire da 62 Euro a camera doppia o matrimoniale.

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close