Cerca Hotel al miglior prezzo

Nella Loira, per il Festival Internazionale dei giardini di Chaumont

Un evento accende la Valle della Loira da aprile ad ottobre: è il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont, che quest'anno è dedicato ai Giardini del Futuro e all'arte della biodiversità. Dal 22 aprile al 16 ottobre 2011 avrete la possibilità di vivere la magia della Loira avvolti dai coluri e dai profumi dei fiori, e resterete inebriati dalla magia dei giardini di Chaumont.

Il tema 2011 è la diversità, diversità come piacere di scoperte, bellezza di paesaggi, ricchezza di scambi. E proprio il giardino celebra alla perfe­zione la diversità degli uomini e della natura, delle specie viventi, la loro coesistenza e il loro necessario equilibrio. Un equilibrio oggi minacciato: gli uomini hanno attinto alla natura come a un pozzo senza fondo, senza preoccuparsi di proteggerla.

Così negli ultimi 50 anni diverse specie e genotipi sono scomparsi o si avviano a scomparire: ed è la molteplicità delle piante la sola garanzia della vita, nel futuro. Il Festival di Chaumont vedrà il giardino come un vero ecosistema e affronterà i tempi del giardino del futuro e della tutela della biodiversità. I giardini realizzati quest'anno proporranno nuove idee, nuovi materiali, nuove pratiche per il domani, esaltando la biodiversità del mondo.

Da se­gnalare «Jardins de Lumière» la visita notturna dei giardini del festival, tutte le sere dal \° luglio al 31 agosto, tranne il venerdì, dalle 22 a mezzanotte, con effetti di luce speciali. E il venerdì: « Nuits Magiques » con le « Lucioles » d'Erik Samakh il castello illuminato da 2.500 candele. www.domaine-chaumont.fr
Fonte: GIE Atout France
Visita Franceguide.com
 
  •  

 Pubblicato da il 07/04/2011 - 2.785 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close