Cerca Hotel al miglior prezzo

Antille francesi: Martinica, Guadalupa, Saint Barthélemy e Saint Martin

Una Vacanza nelle Antille Francesi è una esperienza indimenticabile. A parte i grandi vantaggi di viaggiare senza problemi di visti, passaporti e cambio valuta, che è davvero una grossa comodità, sono gli scenari da sogno delle piccole antille che vi rimarranno impressi a lungo e vi vorranno fa tornare in questi luoghi da sogno, tra spiagge bianchissime, il fresco delle palme e un mare dai colori straordinari.

Il periodo migliore per raggiungere le antille Francesi è quello compreso tra le vacanze di Natale e il periodo di Pasqua, che coincide con la stagione più secca e ventilata. I mesi successivi che vanno dall'estate all'autunno sono comunque ottimi dal punto di vista delle temperature, con valori massimi superiori ai 32-33 gradi anche se aumentano le psossibilità di isolati rovesci di pioggia, comunque di breve durata, e si entra nella stagione delle tempeste tropicali ed uragani, piuttosto rari ma possibili.

Come arrivare sulle Antille Francesi? I voli più convenienti sono quelli provenienti direttamente dalla Francia, solitamente con le compagnie aeree Air France, A.O.M., Air Libertè e Corsair. I tempi di volo oscillano tra le 8-9 ore a cui dovete aggiungere le due ore di volo per Parigi, dall'Italia. Una volta arrivati si può decidere di trascorrere l'intera vacazna sulla stessa isola, oppure di cambiare località, in considerazione del buon numero di collegamenti tra le varie isole.
Partendo da sud, la prima isola che consideriamo in questo breve tour delle Antille Francesi è la bella isola di Martinica (Martinique)

L'isola di Martinica è sicuramente una meta completa: qui troviamo organizzazione turistica, belle città, spiagge e coste spettacolari oltre che ad un paesaggio interno ricco di vegetazione lussureggiante, con colline e montagne vulcaniche che ne aggiungono un fascino supplementare. Da visitare abbiamo le due città principali, Fort de France e St. Pierre, quest'ultima tristemente famosa nel mondo per l'eruzione vulcanica di inizio '900 quando fu rasa al suolo dalla forza del vulcano Peleè, ma ora splendidamente ricostruita. La costa orientale è quella che si mantiene più selvaggia, mentre le spiagge migliori si trovano nel sud dell'isola nella zona della Plage des Salines.

Più a nord, oltre l'isola di Dominica, troviamo il gruppo di Guadalupa (La Guadeloupe) in realtà un piccolo arcipelago composto da 3 isole maggiori (Basse Terre, Grande Terre e Marie-Galante) e altri isolotti minori tra cui ricordiamo La Desirade, îles de la Petite Terre e le îles des Saintes. Basse e Grande-Terre sono separate da uno strettissimo canale, e assieme formano una grande isola a forma di farfalla. Hannop caratteristiche morfologiche molto diverse, aspra e selvaggia la Basse-Terre, con vegetazione molto rigogliosa, più piatta ed antropizzata la Grande-Terre con spiagge molto belle specie lungo la sua costa meridionale. Questa varietà di paesaggi la rende molto interessante dal punto di vista turistico.

Nella parte più settentrionale delle Antille Francesi si trovano due gioielli dei Caraibi, Saint Bartèlemy e Saint Martin. altre due mete molto apprezzate dal turismo europeo.
Saint-Barthélemy si trova a circa 20 km a sud ovest di Saint-Martin, e la sua capitale, chiamata Gustavia, porta un nome che benee Svezia prima del suo definitivo ritorno alla Francia. Gustavia è magnifica vista già dall'aeroplano, con i suoi tetti rossi che contrastano con i muri bianchi delle case e il turchese spettacolare del mare. L'isola possiede delle spiagge straordinarie come la Anse des Flamands, la baia di Saint-Jean e la Anse des Salines.

Saint Martin, è invece tutt'ora contesa, tra Francia ed Olanda, con quest'ultima che ne controlla ancora la sua parte, creando così l'isola più piccola del mondo contesa tra due nazioni. La parte Francese è quella più settentrionale ed ha come capitale la bella Marigot (Philipsburg è il centro principale della porzione olandese). Anche qui a St. Martin non mancano le spiagge idilliache, come la Orient Beach (Baie Oriental) e le due belle baie di Anse Marcel e La Grande Case situata vicino all'aeroporto dell'isola.

  •  

 Pubblicato da il 03/12/2007 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close