Cerca Hotel al miglior prezzo

Sabah e Cameron Highlands: viaggio tra le piantagioni di Tè della Malesia

Pagina 1/2

In un epoca in cui la ricerca delle nostre origini, la riscoperta dei processi naturali di prodotti che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole e l’attenzione verso la sostenibilità si dimostrano un trend in crescita, l’Ente del Turismo della Malesia offre la possibilità di vivere a 360° una delle bevande più degustate al mondo: il tè. Dalle piantagioni alla tavola. Un vero e proprio viaggio che accompagna i turisti in tutte le fasi di produzione di questa bevanda dagli effetti benefici con un occhio di riguardo verso l’ambiente circostante e la sostenibilità.

Due le destinazioni malesi in cui è possibile esplorare le piantagioni di tè: il Sabah nell’isola del Borneo e Cameron Highlands s nel cuore della Malesia peninsulare. Il Sabah Tea Garden è dedicato a chi vuole unire la scoperta e il piacere del tè ad una serie di attività ludiche organizzate all’interno della piantagione per immergersi appieno nell’essenza del tè, mentre Cameron Highlands s è una miscela tra le origini della produzione del tè e il relax più assoluto.

Sabah Tea Garden
Le piantagione di tè del Sabah si trovano avvolte intorno ad una foresta pluviale incontaminata di circa 130 milioni di anni. Questo accostamento unico regala a tutti i viaggiatori l’occasione di ammirare due elementi caratterizzanti del panorama naturale malese. Le coltivazioni ricoprono 1.200 acri mentre i restanti 5.000 sono incontaminati e caratterizzati dalla presenza dalla foresta
pluviale che fornisce cibo e riparo a diverse tipologie di insetti che, diversamente, intaccherebbero le piantagioni. Questo tipo di approccio sostenibile rientra perfettamente nell’ottica proposta dal Governo della Malesia, volto ad ottenere un ambiente pulito e salutare, libero dall’utilizzo di pesticidi per mantenere intatta la qualità del prodotto.

Le attività proposte dal Tea Garden sono innumerevoli e spaziano da ambiti culturali ad ambiti più puramente ludici riservati a grandi e piccini. E’ possibile, infatti, partecipare ad escursioni – a piedi o in bicicletta - all’interno delle piantagioni, imparare ad accendere un fuoco con le antiche tecniche o cucinare della saporita tapioca con contorno di patate dolci. Caratteristica principale rimane la possibilità di sorseggiare nella Sabah Tea Longhouse una buona tazza di tè in una delle tante essenze disponibili.

... Pagina 2/2 ...Cameron Highlands
Cameron Highlands s è una regione della Malesia particolarmente adatta alla coltivazione del tè grazie al suo clima umido-temperato. Esistono due località principali – il Boh Tea Center e la Bharat Tea Plantation - dove è possibile riuscire a prendersi una pausa rilassante dallo stress quotidiano gustando un ambiente incontaminato e di grande impatto visivo. Gli elementi caratteristici di questa zona sono la possibilità di partecipare a tour culturali sull’origine della fabbricazione del tè, prendendo parte alle escursioni che permettono di vedere da vicino antichi macchinari dedicati alla coltivazione e alla raccolta, e l’occasione unica di acquistare - nei diversi Tea Shop della zona - moltissime varietà di tè altrimenti reperibili attraverso il sito https://www.boh.com.my/shop.

Gli effetti benefici di una buona tazza di tè malese, ma non solo… Principalmente estratte dalla Camelia Sinensis, le foglie di tè vengono fatte fermentare a diversi gradi generando così ben cinque tipologie differenti di tè: White Tea, Green Tea, Oolong, Black Tea, Pu-ehr e Yellow Tea. Ogni variante di tè offre sapori e benefici differenti oltre ad essere una bevanda adatta a qualsiasi stagione, fresca e dissetante d’estate, calda e confortevole di inverno.

Due i tè principali che si distinguono per i loro effetti benefici: Il White e il Black Tea. Il primo, che deve il suo colore all’ossidazione delle proprie foglie, oltre ad essere un valido sostegno nella prevenzione di malattie cardiovascolari ha l’effetto di inibire la mutazione di alcune particolari cellule responsabili della formazione del cancro. Il secondo, invece, dedicato a tutti coloro che ricercano nel tè un gusto delicato, ha notevoli proprietà antiossidanti e bassi livelli di caffeina. Il tè della Malesia, seminato in terreni ricchi di sostanze nutritive, coltivato secondo i più elevati standard di eco sostenibilità e cresciuto in totale assenza di pesticidi garantisce, inoltre, una purezza e un gusto senza eguali.

Fonte: Malaysia Tourism Promotion Board
Ufficio Stampa: Ketchum
Visita Tourism.gov.my
 

 Pubblicato da il 23/02/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close